Orientamento università

Il nostro istituto propone per il corrente anno scolastico un corso di preparazione ai test di ammissione per le facoltà scientifiche che prevedono un accesso programmato. Tale attività, avendo carattere orientativo, viene considerata valida ai fini dell’ASL.

Il corso è suddiviso in moduli per ambiti disciplinari e sarà articolato in 21 incontri aventi cadenza settimanale. Le lezioni si terranno di norma il venerdì pomeriggio dalle ore 13:30 alle ore 15:30 e saranno così organizzate:

• Modulo 1: biologia e chimica (24 ore). Docente: prof. Fella
    I primi 9 incontri si terranno dal 6 ottobre al 1 dicembre 2017.
    Gli ultimi 3 incontri si terranno dal 16 marzo al 6 aprile 2018
  • Modulo 2: logica fisica – matematica (18 ore). Docenti: prof. Aldegheri, Sommacampagna e Undiemi. Incontri dal 12 gennaio 2018 al 9 marzo 2018
  • Modulo 3: solo logica (8 ore) per le classi quarte. Incontri dal 12 gennaio 2018 al 2 febbraio 2018. Docente: prof. Aldegheri

Gli studenti delle classi quinte possono scegliere se iscriversi al corso completo (modulo 1+2) oppure aderire ai singoli moduli (modulo 1 o 2). La sola parte di logica è aperta anche agli studenti delle classi quarte (modulo 3).

Il contributo richiesto agli studenti è di

• 50 € per il corso completo (modulo 1+2)
  • 30 € per il solo modulo 1 o il modulo 2
  • 15 € per il solo modulo 3

Gli studenti che intendono iscriversi dovranno

• compilare questo modulo entro mercoledì 27 settembre
  • aspettare la conferma, tramite circolare, dell’attivazione del corso
  • dopo aver ricevuto conferma, effettuare il versamento corrispondente alla scelta fatta con bollettino postale c/c n.16161374 (disponibile in segreteria didattica) o tramite bonifico bancario nel CC n. IT54S0760111700000016161374
  • riportare l’attestazione dell’avvenuto pagamento (sempre in segreteria didattica) entro mercoledì 5 ottobre
univr Università di Verona - Sezione orientamento

unipd Università di Padova - Sezione orientamento

UNive Università di Venezia - Sezione orientamento

unipd Università Ca' Foscari - Venezia - Sezione orientamento

unipd Università di Udine - Sezione orientamento

unipd Università di Trieste - Sezione orientamento

UniTN Università di Trento - Sezione orientamento

Unife Università di Ferrara - Sezione orientamento

unipd Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia - Sezione orientamento

UNIBo Alma Mater Studiorum - Università di Bologna - Sezione orientamento

unipd Politecnico di Milano - Sezione orientamento

Si segnala che i test di ammissione al Politecnico di Milano possono essere sostenuti già al termine del quarto anno di Liceo; il risultato del test, se superato, si mantiene valido nel corso del successivo anno di liceo e consente allo studente l'iscrizione al Politecnico, al termine del quinto anno e dopo avere conseguito il diploma, senza ulteriori prove.
unipd Politecnico di Torino - Sezione orientamento

Università Vita e Salute - San Raffaele - Milano - Sezione orientamento

Università Bocconi - Milano

Luiss Guido Carli - Sezione orientamento

Accademie militari - Concorsi on-line del Ministero della Difesa

Scuole Superiori,  borse di studio universitarie, Collegi Universitari.

Le Scuole Superiori sono istituzioni di eccellenza che affiancano e rafforzano il consueto percorso universitario, offrendo agli studenti ammessi, oltre a vitto, alloggio e sostegno economico, anche una formazione interdisciplinare ed occasioni di approfondimento disciplinare e culturale. Offrono, al termine del percorso, un diploma di Scuola Superiore Universitaria, che non ha, in Italia, un esplicito valore legale, ma che è riconosciuto a livello internazionale come titolo di eccellenza ad esempio nel campo della ricerca universitaria. Le Scuole Superiori NON sono università: lo studente deve comunque, contemporaneamente, iscriversi all'Università di riferimento della Scuola Superiore e svolgere l'ordinario percorso accademico per conseguire la laurea. L'ammissione alle Scuole Superiori avviene attraverso severi concorsi, il cui livello è eccezionalmente impegnativo.

I Collegi Universitari sono residenze universitarie; i Collegi qui indicati mettono a disposizione degli studenti alcuni posti tramite borsa di studio, a seguito di concorso di merito.

Le borse di studio universitario qui indicate sono messe a disposizione degli studenti tramite concorsi di merito.

scgal Scuola superiore Galileiana di Padova
Collegio Internazionale di Ca' Foscari
PIsa Scuola Normale di Pisa
Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa
unipd Scuola Superiore dell'Università di Udine
unipd Collegio Universitario per le Scienze Luciano Fonda
UNIBo Collegio Universitario di Bologna
UniTN Collegio di Merito Bernardo Clesio - Università di Trento
ASP - Alta Scuola Politecnica - Politecnico di Milano e di Torino
  Borsa di studio INDAM (Laurea in Matematica)

In questa sezione del sito vengono messe a disposizione le informazioni riguardanti le attività di orientamento per gli studenti delle classi quarte e quinte.

LINK alla sezione "Orientamento" su Moodle

LINK ai siti delle università

News Orientamento

Link alla pagina con tutte le notizie pubblicate