(DELIBERA DEL CONSIGLIO D’ISTITUTO N. 6 DEL 17 MARZO 2016)

Premessa

L’essere parte di una classe, vivere nuove relazioni interpersonali, sperimentare le diversità di carattere, culturali e sociali sia a livello di pari che di docenti è una esperienza che ha un’alta valenza educativa che concorre a formare la personalità degli studenti.
I genitori, quindi, dovranno essere parte attiva nell’impegno di far comprendere ai figli
quanto l’esperienza scolastica, vissuta nella scuola secondaria, sia una palestra preparatoria alla vita adulta, concorrendo, nell’evitare di assecondare atteggiamenti e richieste non coerenti con la frequenza di una scuola superiore, allo sforzo dei docenti teso allo sviluppo di una loro solida autonomia personale.

Criteri generali

  • L’assegnazione degli studenti alle classi deve avvenire nel rispetto dei principi di trasparenza ed imparzialità.
  • L’assegnazione degli studenti alle classi deve avvenire in modo che nelle stesse vi sia una equilibrata eterogeneità e tra di esse una equivalenza numerica (fatta salva l’esigenza di classi con numero inferiori di alunni in presenza di alunni H).
  • Gli studenti delle prime dovranno essere inseriti nelle classi relative agli indirizzi scelti in fase di iscrizione. In caso di non attivazione o di esubero dell’indirizzo prescelto, l’eventuale spostamento in classi di altro indirizzo dovrà avvenire su base volontaria o per sorteggio.
  • Gli studenti iscritti provenienti da altro tipo di scuola saranno inseriti in classi dell’anno e dell’indirizzo richiesto previo superamento di prove volte ad accertare la padronanza delle competenze e delle conoscenze di discipline di cui è privo di valutazione, perché non facenti parte del curricolo della scuola di provenienza o diverse per programma. Tale iscrizione non è possibile in corso d’anno.
  • Vengono accolte le richieste di cambio di sezione da parte di studenti ripetenti.
  • Gli studenti provenienti da altra scuola ad anno inoltrato saranno accolti sulla base delle disponibilità dei posti (numero studenti per classi non superiore a 27) soltanto se provenienti dallo stesso indirizzo di studi.
  • Gli studenti stranieri, privi di titolo conseguito in Istituzioni italiane, saranno inseriti nelle classi di indirizzo corrispondenti per età anagrafica, previo colloquio con la commissione accoglienza CNI volto a valutare il percorso scolastico effettuato e la padronanza della lingua italiana per valutare l’eventuale inserimento in classe inferiore.
  • Non potranno essere assegnati studenti alle classi dove insegna un docente con il quale lo stesso ha un rapporto di parentela fino al 3^ grado.

Criteri di formazione delle classi prime

  • Gli studenti saranno assegnati alle classi prime in modo da garantire un’equa distribuzione di maschi e femmine, di alunni stranieri, di studenti diversamente abili e di studenti ripetenti, oltre che di provenienza geografica.
  • Gli studenti neo-iscritti saranno assegnati alle classi prime in modo che esse risultino eterogenee riguardo ai livelli di valutazione conseguiti negli esami di Stato dell’ultimo anno della scuola secondaria di primo grado (I° livello 9-10, II° livello 7-8, III° livello 6).
  • Le richieste di essere inseriti nella stessa classe di un/a amico/a vengono accolte solo se reciproche, e sempre che non incidano sull’eterogeneità di cui ai punti precedenti, in numero massimo di 3.
  • Gli studenti ripetenti verranno inseriti nelle classi evitandone la concentrazione nella stessa classe e a seguito di valutazione dal Dirigente Scolastico.
  • Le operazioni di assegnazione degli studenti neo-iscritti alle classi prime sono affidate alla commissione all’uopo nominata dal dirigente scolastico.
  • I fratelli gemelli potranno, se richiesto, essere inseriti nella stessa classe.

Criteri di formazione delle classi successive

  • Le classi successive alla prima, dei vari indirizzi, non subiranno variazioni nella loro composizione se non interessate ad accorpamenti e fatto salvo l’inserimento di studenti neo-iscritti provenienti da altra scuola dello stesso tipo o diversa, garantendo l’equivalenza in termini numerici delle stesse.
  • L’inserimento di alunni ripetenti avverrà a seguito di valutazione da parte del
    Dirigente Scolastico.
  • L’eventuale accorpamento di classi sarà fatto, salvaguardando i criteri di equità già menzionati, e attraverso un sorteggio degli studenti della/e classe/i soppressa/e a meno che non ci siano indicazioni dal consiglio di classe o dal consiglio d’istituto.
  • Cambi di indirizzo
  • Gli studenti che devono frequentare la classe prima, su richiesta della famiglia, potranno essere inseriti in classi di indirizzo diverso da quella di iscrizione se vi è disponibilità di posti (classe non superiore a 30).
  • Gli studenti già frequentanti la nostra scuola potranno, su richiesta della famiglia, cambiare indirizzo secondo le condizioni prima dette e fermo restando l’obbligo di sottoporsi a prove volte ad accertare la padronanza delle competenze e delle conoscenze di discipline non facenti parte del curricolo dell’indirizzo di provenienza, fatti salvi i cambiamenti di indirizzo richiesti entro i primi due mesi di scuola della classe prima.