Dipartimento di Lettere
Programmazione di dipartimento
- Italiano primo biennio - download pdf
- Italiano secondo biennio - download pdf
- Italiano classi quinte - download pdf
- Latino primo biennio - download pdf
- Latino secondo biennio - download pdf
- Latino classi quinte - download pdf
- Storia-Geografia - download pdf
Attività degli studenti
- LA POESIA RITROVATA (classe 2^G a.s. 2022-2023 - Prof.ssa V. Perozeni) - link
- Catone il Vecchio, campione di romanità, ricerca azione nell'ambito di DLC (classe 3I a.s. 2021-2022) - pdf
- "Caffè Solubile" (classe 4C, prof.ssa Claudia Mizzotti, a.s. 2020-21):
- Verso la cittadinanza globale - Progetto DLC - classi 4B e 4D (a.s. 2020-2021) - pdf
- Messe.com (Classe 3A, Prof. Clara Castagna - a.s. 2019-2020) Lavoro della classe 3A 2019-20 completato definitivamente nell'anno scolastico successivo: il compito assegnato a gruppi di 4 alunni ciascuno prevedeva la stesura del testo di una commedia alla maniera, a scelta, di Plauto o di Terenzio. A seconda dell'autore prescelto, i ragazzi hanno scritto la sceneggiatura rispettandone le caratteristiche principali e si sono poi occupati delle illustrazioni. Non è stato possibile completare il lavoro con la rappresentazione di una parte della commedia a causa della pandemia- pdf
- Percorso di lettura, scrittura e confronto: "Le assaggiatrici" (classi 5M, 5H, 5I, 4F, prof.sse Bonomo, Castagna e Tomezzoli, a.s. 2019-2020) - pdf - materiali
- Concorso "Nuovi alfabeti" - Restauri Ennio (classe 4^H, prof.ssa Giorgia Totola, a.s. 2019-2020) - pdf
- Segreti di bellezza Ovid@ Official - pdf - materiali prodotti (classi 4B e 4H, a.s. 2018-19)
- Conversazione con Catullo - pdf - materiali prodotti (classe 3H, a.s. 2018-19)
- Epigrafi e storia del territorio: le iscrizioni del Museo di Isola della Scala (Verona) - pdf (classe 2B, a.s. 2018-19)
- Le pietre raccontano la storia - pdf (classe 2G, a.s. 2018-19)
- A teatro con i Romani - pdf (classi 3A e 3B, a.s. 2018-19)
- Ritratti d'autore: Jeffery Deaver - classe 3H (a.s. 2015-16)
- Riscritture del mito di Orfeo nell'età augustea e nel Novecento italiano ed europeo" - (a.s. 2015-16)
- Concorso "Dante nel terzo Millennio" - (a.s. 2015-16)
- Concorso "Il vascello fantasma" - (a.s. 2012-13)
- Elaborati degli studenti di quinta durante la simulazione della prima prova dell'esame di stato - (a.s. 2010-2011)
- Concorso "Prova d'autore: Leggere per scrivere" - (a.s. 2009-2010)
Contributi
Contributi dei docenti del dipartimento di Lettere:
- Claudia Mizzotti, Raccontare ai "nuovi" italiani altre migrazioni. Quando gli altri eravamo noi, Relazione per il corso di formazione per docenti “Ritessere i fili. L'Estremo contemporaneo in classe" organizzato dalla rete interregionale ADI- SD, 11 aprile 2022 - pdf
- Claudia Mizzotti, Il Caffè Solubile, Relazione su un’attività svolta con i propri allievi - pdf
- Claudia Mizzotti, L'Illuminismo di Parini, relazione per il corso “Strategie per l'italiano in classe" organizzato dai Lincei per una nuova didattica nella scuola - Polo di Milano nell'a.s. 2019-2020 - pdf
-
Federico Biondani, Carmina burana, in Il mio libro di lettura, DLC, a.s. 2019-2020 - pdf
-
Giorgia Totola, Ovidio, Tristia e l'autobiografia in versi, in Il mio libro di lettura, DLC, a.s. 2019-2020 - pdf
- Claudia Mizzotti, La pragmatica della comunicazione applicata all'analisi del testo, in Corso e-learning DLC a.s. 2019/2020 - Problemi dell’apprendimento e dell’insegnamento delle lingue classiche. - pdf
- Claudia Mizzotti, Un monumento di parole: la tomba di Trimalchione, tra letteratura ed epigrafia, "Mῦθος, λόγος for connecting", Verona 6 ottobre 2017, c/o Educandato agli Angeli, organizzato da Associazione AMA - pdf - presentazione pdf
- B. Barattelli e F. Biondani, Il latino nei nomi di luogo - pdf
- L. Olini e C. Mizzotti, La struttura della materia e del linguaggio verbale: a partire da Lucrezio, riflessioni sulla corrispondenza fra res et verba, fra scienza e letteratura - pdf
- C. Mizzotti, Appunti su lingua e identità: da Ovidio ai migranti... e ritorno - pdf
- Materiali del laboratorio a disposizione per i docenti - link
-
C. Mizzotti e L. Olini, Identità plurali e relazioni possibili nelle scritture della migrazione, nella collana Quaderni della Ricerca, n. 5, Torino, Loescher 2016, pp. 79-106 - pdf
- "DIDATTICA DELLE LINGUE E DELLE LETTERATURE CLASSICHE"
- You Latin di Chiara De Pietro - pdf
- Latine loqui hodie di Claudia Mizzotti - pdf
- La parabola dell'eroe nelle epiche di ieri e di oggi di Lucia Olini, Francesca Valbusa, Claudia Mizzotti - pdf
- Riscritture del mito di Orfeo di Ottavia Papa e Cecilia Tomezzoli - pdf
- Le epigrafi funerarie: testi e monumenti di Federico Biondani e Paolo Cona - pdf
- Ebook per un approccio ludico allo studio del latino di Giorgia Totola - pdf
- Manuale d'amore di Giorgia Totola e Massimo Panato - pdf
- Lettura e scrittura del prof. Mario Gineprini - pdf (12Mb)
- Riscritture del prof. Mario Gineprini - pdf
- Spostare lo sguardo: identità, alterità e rispecchiamento nelle scritture migranti (pdf) - di Lucia Olini
- Amore e Psiche e la stratificazione di interpretazioni e riscritture: un percorso alla scoperta della complessità della letteratura (pdf) - di Claudia Mizzotti
- "L'invisibile ovunque", di Wu Ming (link) - di Claudia Mizzotti
- Augusto, princeps del "villaggio globale" (pdf) - di Mauro Reali
- Da Ovidio a Bauman, il mondo si trasforma (zip) - di Claudia Mizzotti
- Cui prodest? ovvero perchè vale la pena di studiare il latino nel terzo millennio (zip) - di Claudia Mizzotti
- Insegnare letteratura per competenze (pdf) - di Lucia Olini
- Enea e Didone: un modello di amore tragico (ZIP - 2.2 Mb)- di Rosanna Rota
- L'insegnamento della lingua latina dopo la riforma (PPT)- di Nicola Flocchini
Identità e “mutazione” degli Italiani in Pasolini.Una proposta didattica.1 - Identità e “mutazione” degli Italiani in Pasolini. Una proposta didattica (pdf - webquest)- di Lucia Olini
- SOGNI DI SOGNI DI ANTONIO TABUCCHI E IL MONDO CLASSICO - di Giorgia Totola