Pubblichiamo alcuni degli elaborati degli studenti di quinta durante la simulazione della prima prova dell'esame di stato, con un grande "in bocca al lupo", a loro e a tutti gli altri, per quella vera!

Elaborati prodotti dagli studenti della 4D coordinati dalla prof.ssa Tomezzoli:

 

  • Abstract - pdf
  • Christoph Willibald Gluck (1714-1787) - file PPT
  • Claudio Monteverdi - file PPT
  • Il mito di Orfeo nell'arte - file PPT
  • Il mito di Orfeo nella letteratura novecentesca - file PPT
  • Mito di Orfeo - cantautori - file PPT
  • Jacques Offenbach e Orfeo nell'inferno - file PPT
  • Orfeo nel fumetto e nei cartoni animati - file PPT

Complimenti agli studenti di 3H e di 3L, vincitori del "Concorso Dante nel terzo millennio".

Promosso in occasione degli anniversari danteschi da Università di Verona, Comune di Verona, Ufficio scolastico provinciale e Banco popolare, il concorso prevedeva l'elaborazione di una ricerca sulla presenza di Dante nella letteratura, nelle arti e nella comunicazione dal 2001 ai giorni nostri.

Gli studenti della nostra scuola si sono distinti particolarmente.

 

Il primo premio è stato assegnato dalla giuria alla tesina Dante e la musica pop: il caso di Argenti vive di Caparezza, di Alberto Fraccaroli con il contributo grafico di Elena Giaretta di 3H (link); 

 

Secondo classificato l'elaborato Dante, l'esoterismo e l'eterodossia: nuove interpretazioni alimentano avvicenti narrazioni di Sara Bendazzoli, Caterina Bonamini e Francesca Mazzi di 3L (link). 

 

Una menzione è stata riservata anche alla ricerca Il viaggio della Divina Commedia: dall'Europa agli Stati Uniti, fra realtà e immaginazione di Anna Benedetti, Martina Bonuzzi, Laura Dal Corso, Camilla Fasani (link).

 

Articolo del giornale L'Arena - link

Viene pubblicato il racconto "L'ETERNO VENDEMMIARE" vincitore della sezione speciale per gruppi al concorso Emilio Salgari Short Stories per racconti avventurosi e di genere: il gruppo era formato da SOFIA BAZZANI, ELISABETTA CACEFFO, SARA GASPARI, MIHAELA ARION, VALENTINA MELILLO tutte della classe IA  (ora IIA) - pdf
Tra i tredici finalisti alla sezione individuale è stata segnalata la più giovane tra essi, Susanna Terron (sempre della ex IA) con il racconto "Un sorso di fortuna" - pdf
 
La premiazione si è svolta domenica 20 ottobre nell'ambito della manifestazione LibrarVerona, contestualmente alla presentazione dell'antologia Il vascello fantasma.
 
invito-vascello-Salgari-1B

Nel corso dell'anno scolastico 2009/2010 gli studenti della classe IV Cs hanno aderito alla quinta edizione del Concorso "Prova d'Autore: leggere per scrivere", promosso dall'Osservatorio Permanente Giovani-Editori in collaborazione con la Fondazione Achille e Giulia Boroli.

Nel periodo compreso tra novembre 2009 e la fine di gennaio 2010  ogni classe quarta iscritta al Concorso ha ricevuto gratuitamente 10 copie di ciascuno dei tre volumi messi a disposizione dalla Fondazione Achille e Giulia Boroli; ogni studente ha potuto scegliere uno dei libri ricevuti e scrivere un proprio saggio breve incentrato su una parte del testo o su un argomento trattato dal libro scelto. Sono stati inviati alcuni saggi.

E' stata un'esperienza interessante ed innovativa, ma anche stimolante per i ragazzi, che hanno affrontato  in autonomia la lettura di testi e ha permesso loro di documentarsi e approfondire l'attualità di temi storico-politici, tecnico-scientifici ed etici, integrando le notizie ricevute dai mezzi di comunicazione di massa e raggiungendo una comprensione oggettiva ed approfondita. Si è svolta, insieme alla lettura, un'attività di laboratorio di scrittura documentata (saggio breve e articolo di giornale).

I tre libri distribuiti quest'anno nelle scuole:

Degiovanni, Lucchetti, Marzocchi, Paolini: "Matematica per la vita-anche dove non te l'aspetti"

De Leo, Fiorese, Guariso: "Energia e salute della terra"

Giampaolo Calchi Novati: "Il sud del mondo: Tre continenti fra storia e attualità"

Riporto alcuni saggi eseguiti dagli studenti di 4Cs, dopo l'attenta lettura dei testi scelti:

Ricordo che i volumi sono catalogati nella biblioteca del nostro istituto e possono essere utilizzati per la compilazione di tesine o per attività didattiche in altre classi interessate.

Docente: Prof.ssa Daniela Avanzi