Viene pubblicato il racconto "L'ETERNO VENDEMMIARE" vincitore della sezione speciale per gruppi al concorso Emilio Salgari Short Stories per racconti avventurosi e di genere: il gruppo era formato da SOFIA BAZZANI, ELISABETTA CACEFFO, SARA GASPARI, MIHAELA ARION, VALENTINA MELILLO tutte della classe IA  (ora IIA) - pdf
Tra i tredici finalisti alla sezione individuale è stata segnalata la più giovane tra essi, Susanna Terron (sempre della ex IA) con il racconto "Un sorso di fortuna" - pdf
 
La premiazione si è svolta domenica 20 ottobre nell'ambito della manifestazione LibrarVerona, contestualmente alla presentazione dell'antologia Il vascello fantasma.
 
invito-vascello-Salgari-1B

LocandinaCospePer il secondo anno consecutivo il nostro Liceo, con il cartello "Nella mia città nessuno è straniero", ha proposto un'attività di Media Education per far riflettere, nell'ambito della lotta alla discriminazione, sulla centralità della corretta rappresentazione di migranti, rifugiati e richiedenti asilo da parte dei media. Studenti e studentesse delle classi II G (prof.ssa Scroccaro) e IV M (prof.ssa Spitaleri) si sono esercitate con esperti del COSPE (Cooperazione per lo Sviluppo dei Paesi Emergenti) a riconoscere stereotipi ancora utilizzati dai media nel riportare notizie su minoranze etniche e migranti; hanno monitorato per una settimana alcuni quotidiani locali e presentato in forma creativa le informazioni raccolte nell'incontro conclusivo del Progetto, tenutosi alla presenza del Preside, in Biblioteca il 25 maggio 2013.

 

 

 

 

Elaborati preparati dagli studenti:

  • Immigrazione nei media - 4M 

  • Opinioni a confronto - 4M

  • Autori di Cosa - 2G

  • La sentinella - 4M

  • Tg2G

  • Video dell'incontro conclusivo:

Vengono presentati i risultati del progetto "Immigrazione nei media - Monitoraggio sui media locali veronesi" che ha coinvolto le classi III E e III L (a.s. 2011-2012).

 

immigrazioni

 

Rapporto finale sui dati del monitoraggio a Verona (10 marzo 2012 - 15 marzo 2012)

 

Video preparato dalla classe 3E "Tg-Messe: Nella mia città nessuno è straniero"

 

 

Presentazione delle slides preparate dalla classe 3l

slides

Nel corso dell'anno scolastico 2009/2010 gli studenti della classe IV Cs hanno aderito alla quinta edizione del Concorso "Prova d'Autore: leggere per scrivere", promosso dall'Osservatorio Permanente Giovani-Editori in collaborazione con la Fondazione Achille e Giulia Boroli.

Nel periodo compreso tra novembre 2009 e la fine di gennaio 2010  ogni classe quarta iscritta al Concorso ha ricevuto gratuitamente 10 copie di ciascuno dei tre volumi messi a disposizione dalla Fondazione Achille e Giulia Boroli; ogni studente ha potuto scegliere uno dei libri ricevuti e scrivere un proprio saggio breve incentrato su una parte del testo o su un argomento trattato dal libro scelto. Sono stati inviati alcuni saggi.

E' stata un'esperienza interessante ed innovativa, ma anche stimolante per i ragazzi, che hanno affrontato  in autonomia la lettura di testi e ha permesso loro di documentarsi e approfondire l'attualità di temi storico-politici, tecnico-scientifici ed etici, integrando le notizie ricevute dai mezzi di comunicazione di massa e raggiungendo una comprensione oggettiva ed approfondita. Si è svolta, insieme alla lettura, un'attività di laboratorio di scrittura documentata (saggio breve e articolo di giornale).

I tre libri distribuiti quest'anno nelle scuole:

Degiovanni, Lucchetti, Marzocchi, Paolini: "Matematica per la vita-anche dove non te l'aspetti"

De Leo, Fiorese, Guariso: "Energia e salute della terra"

Giampaolo Calchi Novati: "Il sud del mondo: Tre continenti fra storia e attualità"

Riporto alcuni saggi eseguiti dagli studenti di 4Cs, dopo l'attenta lettura dei testi scelti:

Ricordo che i volumi sono catalogati nella biblioteca del nostro istituto e possono essere utilizzati per la compilazione di tesine o per attività didattiche in altre classi interessate.

Docente: Prof.ssa Daniela Avanzi