Religione Cattolica
Religione Cattolica
L'insegnamento della religione cattolica in classe aiuta tutti, cristiani e non cristiani, a riconoscere la propria identità religiosa e rispettare anche i valori degli altri. La religione a scuola non è per convertire alla fede cattolica. Promuove il confronto e il dialogo fra tutti e fa conoscere la storia e le radici ebraiche e cristiane del popolo italiano. L'ora di religione è un'esperienza che unisce per costruire un futuro di fraternità e di pace.
Avvalersi della religione cattolica a scuola è una scelta educativa anche per chi viene in Italia da lontano. La scelta deve essere fatta in occasione delle iscrizioni a scuola.
La "Restituzione" che mi ha insegnato ad amare
È passata poco più di una settimana dalla fine di un'esperienza che ha riempito il mio cuore e quello di molti altri.
Pochi giorni fa ero immersa, insieme a 12 compagni della scuola, dei quali della maggior parte non conoscevo neppure il nome, in quel pezzettino della città di Torino che oggi è l'Arsenale della Pace.
L'Arsenale della Pace è nato dalla dedizione e al sacrificio di un gruppo di ragazzi che negli anni '60 credevano che un mondo migliore fosse possibile, e soprattutto che il mondo migliore si costruisce partendo dalla propria realtà.