L'I.C.D.L. - The Digital Skills Standard, ossia la "Patente Europea del Computer" è un certificato comprovante che chi ne è in possesso ha una conoscenza dei concetti fondamentali dell'informatica e sa usare un personal computer nelle applicazioni più comuni, ad un livello di base.

In questo anno scolastico, le sessioni d’esame ordinarie per conseguire la patente europea del computer saranno svolte nelle seguenti date:

26 ottobre 2020  (Sessione riservata ai candidati già in possesso della skills card)

14 dicembre 2020

25 gennaio 2021

22 febbraio 2021

22 marzo 2021

19 aprile 2021 (ultima sessione disponibile per gli studenti delle classi quinte)

31 maggio 2021

Gli esami si effettueranno presso il laboratorio di informatica di Via Bertoni a partire dalle ore 14:00.

ISCRIZIONE ESAME (iscrizione obbligatoria entro le date indicate nelle circolari)

Vengono fornite le indicazioni necessarie per:

• Acquisto Skills Card
  • Conversione delle vecchie skills card non scadute
  • Conversione delle vecchie skills card scadute
  • Pagamento corsi
  • Svolgimento esami
  • Candidati esterni

• Regolamento certificazione competenze digitali - Download
  • Domanda di certificazione ICDL Full Standard - Download
  • Domanda di rinnovo ICDL Full Standard - Download
  • Diritti e doveri del Candidato - Download

Domanda di certificazione ICDL (Skills Card) on-line

Riconoscimento ICDL nell’ambito dell’alternanza scuola lavoro:

Ai fini del PCTO (ex ASL), il monte ore effettivamente riconosciuto sarà calcolato sommando gli esami sostenuti (1 ora a modulo) e le ore di effettiva presenza ai corsi proposti dalla scuola, per un massimo di:

Certificazione ICDL Base (4 moduli + frequenza regolare di tutti i corsi)

26 ore

Certificazione ICDL Full Standard (7 moduli + frequenza regolare di tutti i corsi)

43 ore

Certificazione ICDL Base (4 moduli senza seguire nessun corso)

4 ore

Certificazione ICDL Full Standard (7 moduli senza seguire nessun corso)

7 ore

Sia i corsi che la certificazione, per essere valide ai fini del PCTO, si dovranno svolgere nel corso del triennio.

Le ore verranno riconosciute al conseguimento di una delle due certificazioni (quindi massimo 26 o 43 seguendo i corsi, minimo 4 o 7 senza seguire i corsi).

Per gli alunni che hanno già iniziato il percorso nel biennio verranno riconosciute, ai fini del PCTO, solo le ore dei corsi e dei moduli sostenuti dal terzo anno.

Il test center ICDL presso il Liceo Messedaglia mette a disposizione due modalità per lo svolgimento degli esami:

ATLAS: si tratta di un sistema di simulazione che supporta tutti gli applicativi richiesti per lo svolgimento degli esami

AICE:  si tratta di un sistema in application che utilizza gli applicativi installati sul pc