Il giorno 1 dicembre 2022, presso il Liceo Classico Michelangiolo di Firenze, nell’ambito del progetto “Il Quotidiano in Classe”, a cui il Liceo Scientifico A. Messedaglia aderisce da molti anni, l’alunna Ersilia Frescura è risultata vincitrice assoluta.
Ogni lunedì mattina tre giornalisti del Corriere della Sera, Il Sole 24 Ore e Quotidiano Nazionale hanno lanciato un tema sul blog del proprio quotidiano e gli studenti dell’attuale 3E, riuniti in redazioni di classe o singolarmente, hanno realizzato le proprie inchieste sotto forma di testo, foto, video o vignetta, per dire la propria sui temi proposti dai tre giornalisti.
Alcuni alunni, durante la cerimonia di premiazione, hanno raccontato le opportunità che questo progetto ha loro offerto: apertura sull’attualità, approfondimento critico di tematiche interdisciplinari, potenziamento delle capacità argomentative, sperimentazione concreta dell’importanza del lavoro di squadra, possibilità di interfacciarsi con il mondo del lavoro.
La classe è entusiasta di poter proseguire l’esperienza anche quest’anno.

firenzeconcorso1

Tutta la classe 3^E ha accompagnato la vincitrice a ritirare il premio approfittandone per sperimentare un progetto di educazione civica secondo la modalità “La classe in gioco”. I ragazzi hanno, infatti, pianificato un itinerario interdisciplinare tra l’arte e la letteratura focalizzandosi sulla figura femminile e registrato le audio-guide dei luoghi significativi poi visitati. Questa esperienza ha permesso di vivere il viaggio d’istruzione da protagonisti rafforzando il senso di appartenenza al gruppo classe e rovesciando i consueti rapporti tra alunni e docenti.

firenzeconcorso2 firenzeconcorso3