C’è sicuramente un po’ di ironia in questo titolo perché l’attività formativa è un percorso che non è possibile riassumere e restringere solo in termini di premi e risultati ma informare i genitori e gli studenti sui brillanti risultati ottenuti individualmente o come scuola ritengo sia motivo di gratificazione, soddisfazione e motivazione per gli interessati, per i docenti e anche per tutta la scuola. Senza voler stilare un elenco che risulterebbe poco esaustivo vista la molteplicità e talvolta poca significatività dei concorsi e dei risultati intendo sottolineare un risultato importantissimo che abbiamo ottenuto nel 2012: due nostri studenti hanno vinto la medaglia d’oro alle olimpiadi di Matematica e di Italiano.
Avete tutti sicuramente già saputo che due studenti del nostro liceo hanno ottenuto importanti risultati:
- Silvia Butti classe 4ª A ha vinto a Firenze le Olimpiadi Nazionali di ITALIANO;
- Matteo Verzobio classe 5ª C ha vinto la medaglia d’oro alle Olimpiadi Nazionali di MATEMATICA.
Credo sia la prima volta che una scuola vinca lo stesso anno due Olimpiadi: Matematica e Italiano.
Questi risultati molto lusinghieri ritengo siano la testimonianza della qualità complessiva del nostro liceo, dell’impegno e serietà dei nostri studenti, della professionalità e competenza dei nostri docenti.
A tutti i responsabili del progetto un sincero ringraziamento per la passione e la disponibilità dimostrate in tutte le fasi della manifestazione.
Ai nostri due vincitori congratulazioni per il risultato e per la maturità evidenziata durante e dopo la manifestazione.