La rete Scuola e Territorio propone un incontro formativo con l'avv. Umberto Ambrosoli che si svolgerà il 2 Marzo 2020 ore 17.30 presso l' Istituto Copernico-Pasoli.

("Qualunque cosa succeda è una biografia scritta nel 2009 da Umberto Ambrosoli, avvocato e uomo politico, edito da Sironi editore. Narra la vicenda del padre, Giorgio Ambrosoli, scelto dalla Banca d'Italia per gestire la liquidazione del principale istituto di credito di proprietà dell'affarista siciliano Michele Sindona, incarico che aveva svolto con integrità e coraggio, e per questo ucciso da un sicario l'11 luglio 1979.Il libro ha vinto nel 2009 il premio Capalbio nella sezione "politica e istituzioni", e nel 2010 il premio Terzani.Su Qualunque cosa succeda si basa la puntata di La storia siamo noi dal titolo «Qualunque cosa succeda - Storia di Giorgio Ambrosoli» e il film TV «Qualunque cosa succeda. Giorgio Ambrosoli, una storia vera» su Rai1 con Pierfrancesco Favino e Anita Caprioli.Nel 2014 è stata pubblicata la seconda edizione del volume, arricchita da una nuova introduzione dell'autore e da una post fazione di Anna Maria Tarantola, già vicedirettrice di Banca d'Italia e presidente della RAI. Dal 2014 è inoltre disponibile un'edizione scolastica, per il marchio Sironi Per la Scuola”) 
 

La lettura del testo proposto e la partecipazione possono diventare una risorsa di crescita in ambito di Cittadinanza e Costituzione, soprattutto per gli studenti dell’ultimo anno vicini all’Esame di Stato.

Allegati:
FileDimensione del FileCreato
Scarica questo file (UMBERTO AMBROSOLI.pdf)UMBERTO AMBROSOLI.pdf456 kB2020-02-12 07:45