L'Università di Parma organizza uno stage, per studenti del quarto anno, dal titolo "Settimana di Matematica e Informatica" nel periodo tra l'11 e il 18 giugno 2018, ore 9:30-16:30.

Nella settimana di orientamento di Matematica e Informatica, gli studenti saranno impegnati in lezioni universitarie introduttive, seminari divulgativi e attività di laboratorio di introduzione alla programmazione e potranno confrontarsi con docenti del Dipartimento, con laureati provenienti dai nostri corsi di laurea in Matematica e Informatica, con studenti universitari attualmente iscritti.

Gli argomenti dei seminari saranno scelti in modo da fornire una panoramica di cosa siano la matematica e l’informatica a livello universitario, sia negli aspetti teorici che in quelli applicativi. A titolo di esempio, gli argomenti trattati nelle passate edizioni vanno dalla crittografia all’uso del calcolatore per la matematica applicata, dalla matematica nascosta nei DVD agli algoritmi informatici per il gioco del sudoku, dalla modellizzazione di fenomeni dinamici al rapporto tra matematica e arte. In più, nella settimana di Matematica e Informatica, gli studenti affronteranno attività di laboratorio pensate per introdurre i rudimenti della programmazione strutturata e per metterli nelle condizioni di affrontare la settimana di laboratorio di Informatica anche senza aver affrontato la programmazione nel curriculum scolastico.

Gli studenti interessati sono pregati di contattare il professor Aldegheri quanto prima e comunque non oltre il 10 febbraio.

L'attività è valida ai fini dell'alternanza scuola-lavoro