L'Università di Parma organizza uno stage, per studenti del quarto anno, dal titolo "Settimana di Fisica e laboratorio" nel periodo tra l'11 e il 29 giugno 2018, ore 9:30-16:30, in tre turni settimanali.

Gli studenti avranno modo, durante la settimana di attività, di avvicinarsi alla professione del fisico confrontandosi con docenti del Dipartimento, dottorandi, studenti universitari attualmente iscritti, imprenditori e professionisti provenienti dai nostri corsi di laurea. Lo studente verrà inserito in un gruppo (4–6 studenti) e seguirà un percorso laboratoriale su temi di fisica teorica o di fisica della materia o di biofisica. A completamento del percorso si aggiungeranno attività comuni, come seminari a carattere divulgativo su temi di punta in ambito fisico, seminari di approfondimento su alcune tematiche di interesse curriculare, visite, attività di rielaborazione a gruppi, momenti di autovalutazione. Particolare attenzione verrà dedicata all’introduzione di concetti di fisica moderna che gli studenti ritroveranno poi nel programma della classe 5° e che costituiscono argomento d’esame al termine del ciclo secondario superiore.

Gli studenti interessati sono pregati di contattare il professor Aldegheri quanto prima e comunque non oltre il 10 febbraio.

L'attività è valida ai fini dell'alternanza scuola-lavoro.