L’Università dell’Insubria propone uno stage di matematica rivolto a studenti del quarto anno interessati alla disciplina e con una certa attitudine al ragionamento astratto.

Lo stage si svolgerà dal 12 al 21 giugno per un totale di 45 ore nella sede di Como dell’Università dell’Insubria. L’iscrizione e la partecipazione alle lezioni e alle attività sono gratuite e sono previsti 15 posti alloggio gratuiti destinati a studenti fuori sede assegnati per selezione agli studenti più meritevoli.

In questo progetto i ragazzi partecipanti sono portati a scoprire, tramite successioni e serie numeriche i concetti fondamentali della teoria dei sistemi dinamici. Si studieranno con esperimenti numerici alcuni sistemi dinamici astratti e reali. I numeri complessi permetteranno applicazioni ai frattali ed alle immagini digitalizzate. Quest'ultime richiederanno l’utilizzo delle matrici, introdotte mediante l’esempio di Google, e saranno manipolate utilizzando la trasformata veloce di Fourier (FFT). Come esercizi-esperimenti si effettueranno la compressione e la ricostruzione di segnali ed immagini affetti da rumore e/o sfocate. Le attività si svolgeranno nel laboratorio informatico ma non sono richieste competenze pregresse di programmazione. Lo stage culminerà in una sfida finale a premi dove i partecipanti saranno suddivisi in squadre che dovranno ricostruire al computer immagini distorte (ad esempio mediante sfocatura e rumore) cercando di decifrare le informazioni presenti nell’immagine originale.

Gli interessati sono pregati di rivolgersi al professor Aldegheri entro il 21 aprile.