Anche quest'anno l’Università di Trieste propone agli studenti particolarmente interessati alla fisica e frequentanti la classe IV delle Scuole Secondarie di II grado, uno stage formativo residenziale prima dell'inizio dell'anno scolastico in collaborazione con il Piano Lauree Scientifiche - Fisica di UniTS.

Lo stage si svolgerà dal 4 all’8 settembre e potranno partecipare 20 studenti selezionati in base a criteri di merito, motivazione e provenienza geografica. Per gli studenti fuori sede è prevista la possibilità di alloggio gratuito, presso apposite strutture a Trieste.

Lo stage è comprensivo di circa 30 ore tra didattica e laboratorio dove verranno affrontati argomenti di: astrofisica, fisica della materia, fisica delle particelle e fisica ambientale.

Questo stage formativo residenziale è proposto dal Department di Fisica di UniTS nell’ambito delle attività di orientamento e del Piano Lauree Scientifiche agli studenti particolarmente interessati ad addentrarsi nel mondo della fisica. Trieste è caratterizzata da un'altissima concentrazione di Istituti, Enti e Centri di Ricerca che collaborano con il Department di Fisica di UniTS, tra i quali: l'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN), l'Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF), Elettra-Sincrotrone Trieste, l'Istituto Officina dei Materiali del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR-IOM), l'International Centre for Theoretical Physics (ICTP), l'Istituto Nazionale di Oceanografia e Geofisica Sperimentale (INOGS). Oltre a frequentare il Department di Fisica dell’Ateneo e i suoi laboratori didattici, gli studenti visiteranno alcune di queste realtà ed avranno modo di venire a contatto con la realtà della ricerca a Trieste, facendo loro stessi –ove la situazione lo consentirà- esperienza di attività laboratoriale.

Gli studenti interessati devono confermare la loro candidatura al professor Aldegheri entro sabato 19 maggio.