Si informano gli studenti del quarto anno che sono stati attivati, presso diverse Università, degli stage estivi di fisica e matematica miranti a far avvicinare gli studenti ad un’autentica attività di ricerca scientifica, al fine di renderli più consapevoli della loro futura scelta universitaria.

L’ammontare orario di questi stage di fisica e matematica è riconosciuto ai fini dell’alternanza scuola-lavoro.

Vengono di seguito riportate le proposte di stage con le principali informazioni a riguardo. Gli interessati sono pregati di far pervenire la loro candidatura, entro le date sotto indicate, al professor Aldegheri, che sarà disponibile per ogni chiarimento.

1) STAGE DI FISICA MODERNA A TRIESTE

Università: Università di Trieste.

Periodo: dal 4 al 8 settembre.

Argomenti: fisica delle particelle, fisica teorica, fisica della materia, astrofisica.

Agevolazioni: sono previsti posti in alloggio gratuiti per gli studenti fuori sede.

Candidatura entro sabato 19 maggio.

2) STAGE DI MATEMATICA E CRITTOGRAFIA A COMO

Università: Università dell’Insubria, Como.

Periodo: dal 12 al 21 giugno.

Argomenti: teoria dei sistemi dinamici con applicazioni ai frattali e alle immagini digitalizzate.

Candidatura entro venerdì 4 maggio.

3) STAGE DI FISICA MODERNA A BRESCIA

Università: Università Cattolica, Brescia.

Periodo: turni di tre giorni nel mese di luglio.

Argomenti: laboratori di fisica moderna.

Candidatura entro sabato 19 maggio.

4) STAGE DI FISICA A FERRARA

Università: Università di Ferrara.

Periodo: 18-22 giugno, solo le mattine.

Argomenti: fisica nucleare, fisica teorica, semiconduttori, cosmologia e astrofisica, tecnologie per l’ambiente e i beni culturali.

Candidatura entro sabato 12 maggio.