Anche quest'anno parte ESTAGE 2018, lo stage estivo residenziale proposto dai dipartimenti di Fisica e Astronomia e di Scienze Chimiche dell’Università di Padova in collaborazione con l’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN) e l’INAF-Osservatorio di Padova.

ESTAGE è una proposta sviluppata all'interno del Piano Lauree Scientifiche ed è rivolto alle studentesse e agli studenti che hanno completato il quarto anno della scuola secondaria di II grado. I partecipanti saranno coinvolti in attività di ricerca presso gruppi dei dipartimenti proponenti. Per l'edizione 2018 saranno accolti in tutto 21 studenti in 9 gruppi di ricerca.

Gli ambiti di ricerca sono:

• Studio di parametri cosmologici attraverso lo spettro di potenza della radiazione cosmica di fondo
  • Studi di superfici nanostrutturate con tecniche ottiche e a scansione di sonda
  • Manipolazioni di singola molecola con pinze ottiche
  • La materia al computer
  • Galassie: isole nell’universo
  • Archeologia galattica con il telescopio Hubble: alla scoperta dell’universo primordiale tramite gli ammassi stellari
  • Lenti gravitazionali: telescopi naturali per indagare l’universo oscuro
  • Fabbricazione di dispositivi microfluidici per la produzione di micro-gocce
  • Misura di deformazioni tramite interferometria ottica

Lo stage si svolgerà dal 25 al 29 giugno 2018. Al mattino gli studenti saranno coinvolti in attività comuni (seminari, visite a laboratori e musei universitari), mentre al pomeriggio si dedicheranno al proprio progetto all'interno del gruppo di ricerca, seguiti da un tutor. Per tutta la durata dello stage gli studenti alloggeranno presso la residenza Belzoni a Padova, dove saranno loro garantiti vitto e alloggio. Le spese di trasporto saranno invece a carico dei partecipanti.

Il link di riferimento è: https://pls.scienze.unipd.it/fisica/laboratori/estage/

Gli interessati possono rivolgersi al professor Aldegheri, anche via mail, entro sabato 5 maggio,

Si ricorda che la scuola può candidare un unico studente alla selezione dei 21 posti disponibili.