L’Università di Ferrara organizza anche quest’anno i “Laboratori di Fisica Moderna” riservati alle classi V degli Istituti Superiori. I laboratori si terranno in orario pomeridiano (dalle 15:00 alle 18:00) presso il Dipartimento di Fisica e Scienze delle Terra dell’Università di Ferrara. I laboratori si svolgeranno nelle giornate di:

- martedì 5 febbraio;

- giovedì 7 febbraio;

- martedì 12 febbraio;

- giovedì 14 febbraio;

- martedì 19 febbraio;

- giovedì 21 febbraio

e riguarderanno attività quali: misura della costante di Planck, verifica del Principio di Indeterminazione di Heisenberg, effetto fotoelettrico, magnetismo e nanostrutture, laboratorio di cosmologia, laboratorio sulle lenti gravitazionali, interazione radiazioni-materia e applicazioni alla medicina, la fluorescenza nello studio delle opere d’arte.

Il programma delle attività è accessibile all’indirizzo:

http://www.fe.infn.it/orientamento_fisica/?page_id=1445

Gli interessati sono pregati di contattare il responsabile PLS di Matematica e Fisica del Messedaglia, professor Aldegheri, al più presto e comunque non oltre il 15 dicembre, così da procedere eventualmente all’iscrizione formale.

Si segnala che è possibile richiedere il riconoscimento di questa attività nell’ambito del percorso "Alternanza Scuola-Lavoro”.