Si informano gli studenti del liceo che dal 3 al 9 febbraio 2019, con il patrocinio della Scuola Normale Superiore e in collaborazione con l'Università di Pisa, si terrà uno stage di preparazione alla fase Nazionale e Internazionale delle Olimpiadi della Fisica. Le lezioni saranno tenute dagli stessi organizzatori delle olimpiadi e dagli studenti iscritti alla facoltà di Fisica e Matematica della Scuola Normale Superiore che hanno preso parte alle Olimpiadi della Fisica nelle passate edizioni.

Lo stage si svolgerà a Pisa all'interno del Palazzo della Carovana, sede della Scuola Normale Superiore, e presso i laboratori del Dipartimento di Fisica dell'Università, con inizio previsto alle 14:30 del 3 febbraio e termine dopo le 13:30 del 9 febbraio. Al termine delle lezioni, la Scuola rilascerà un attestato, nel quale si certificherà la frequenza e si renderà conto del numero di ore di lezione e laboratorio svolte.

Il livello delle lezioni è tarato sulla difficoltà dei problemi assegnati alla fase Nazionale ed Internazionale delle Olimpiadi. Pertanto, per una fruizione del corso adeguata e stimolante, sarebbe necessaria una buona conoscenza del programma di fisica classica svolto negli studi della scuola superiore.

Gli interessati sono pregati di contattare il responsabile PLS di Matematica e Fisica del Messedaglia, professor Aldegheri, al più presto e comunque non oltre il 5 dicembre.

La richiesta di partecipazione al corso dovrà essere inviata all'indirizzo di posta elettronica  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. insieme ai moduli disponibili a questa pagina, debitamente compilati: dichiarazione liberatoria per la responsabilità, consenso al trattamento di dati personali e immagine, curriculum olimpico. Tali documenti devono essere inviati entro e non oltre le ore 23:59 di Sabato 10 Dicembre p.v.. Per far fronte alle spese per l'alloggio degli alunni partecipanti e per il materiale didattico fornito, è previsto il pagamento in loco di una quota di partecipazione; il vitto verrà invece offerto dalla Scuola Normale Superiore. Le spese di viaggio non sono incluse nella quota e pertanto sono a carico dei partecipanti. Eventuali informazioni aggiuntive e le esatte modalità di partecipazione sono disponibili al sito https://stagefisica.sns.it/ , per ulteriori chiarimenti è possibile scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Come nel precedente stage, le dispense fornite agli alunni e le lezioni saranno disponibili online sul sito https://stagefisica.sns.it/ : in tal modo, chi non ha avuto la possibilità di parteciparvi potrà comunque usufruirne.