Anche quest’anno l’Università di Ferrara propone alcune attività laboratoriali di Fisica Moderna.

Il Laboratorio di Fisica Moderna è dedicato agli allievi delle classi quinte della Scuola Secondaria Superiore ed ha come obiettivo quello di farli avvicinare alla fisica moderna e di farli entrare in contatto con alcune delle tematiche di fisica di più recente sviluppo.

Il Laboratorio è articolato in diverse attività. Ciascuna attività è legata ad una tematica, si svolge nell’arco di un pomeriggio e può essere seguita al massimo da 4 o 5 studenti. I ricercatori che seguono gli studenti partono dalla spiegazione teorica dei concetti fondamentali per la comprensione dello specifico argomento e proseguono descrivendo la procedura dell’esperienza di laboratorio. A seguito dell’esperienza laboratoriale, l’attività procede con l’analisi e l’interpretazione dei dati raccolti. I laboratori si terranno nelle prime due settimane di Febbraio in orario pomeridiano (dalle 15:00 alle 18:00) presso il Dipartimento di Fisica e Scienze delle Terra dell’Università di Ferrara. Le date dei laboratori saranno: martedì 4 e giovedì 6 febbraio 2020, martedì 11 e giovedì 13 febbraio 2020.

Ogni studente potrà scegliere due attività fra le seguenti:

• Verifica del Principio di Indeterminazione di Heisenberg
  • Applicazioni della fluorescenza allo studio di opere d'arte
  • Studio dell'effetto fotoelettrico nei semiconduttori
  • Nanostrutture di semiconduttori
  • Alla scoperta della radioattività che ci circonda
  • Laboratorio di Cosmologia
  • Laboratorio di Fisica Teorica
  • Gli esperimenti chiave per la fisica quantistica: l'effetto fotoelettrico e l'esperimento di Franck e Hertz
  • Interazione della radiazione gamma con la materia e applicazioni in medicina
  • Laboratorio di lenti gravitazionali

Link alla descrizione dell’attività: http://www.fe.infn.it/orientamento_fisica/?page_id=3066

Gli interessati a partecipare a questa attività, devono contattare il professor Aldegheri entro il 13 novembre 2019.