Si informano gli studenti del quarto anno che l’Università di Ferrara organizza uno stage estivo per avvicinare gli studenti alle varie applicazioni della matematica e ad alcune tematiche di ricerca specifiche di questa disciplina tra le quali: modelli matematici applicati alla biologia e alla crittografia, problemi di probabilità, applicazione della matematica allo studio della musica e dei materiali, nuove geometrie, relatività e molti altri.

Lo stage è articolato in una serie di lezioni seminariali che si alternano ad attività di laboratorio, per un totale di 20 ore, tra lunedì 8 e venerdì 12 giugno, dalle 9.00 alle 13.00. Lo studente potrà farsi così un'idea più precisa della formazione culturale che il corso di studi in Matematica è in grado di fornire. Gli incontri si terranno presso la Sede del Dipartimento di Matematica, in via Machiavelli 30, e nel polo didattico di Palazzo Manfredini, via Muratori 9, Ferrara.

Al termine dello stage è previsto un test finale per la verifica delle conoscenze/competenze acquisite. Sarà rilasciato un attestato di merito per chi supererà la prova e attestati di frequenza per tutti i partecipanti. Gli studenti più meritevoli, riceveranno un premio durante un'informale cerimonia di chiusura.

Gli interessati sono pregati di rivolgersi al professor Aldegheri, personalmente o con la mail di istituto, entro venerdì 14 febbraio.