Il progetto ASYAGO si svolge in collaborazione con INAF – Osservatorio Astronomico di Padova e si propone di far conoscere agli studenti delle scuole superiori il lavoro di ricerca che si svolge all’Osservatorio Astronomico di Asiago. Nei cinque giorni di scuola vengono sviluppati gli aspetti essenziali dell’osservazione notturna al telescopio, della riduzione e dell’analisi dei dati. Gli studenti vengono messi a stretto contatto con l’attività didattica, di ricerca e di divulgazione. Potranno sedersi alle postazioni di controllo dei 3 telescopi dell’Osservatorio e muovere i telescopi verso gli oggetti celesti per acquisirne immagini o dati spettroscopici che loro stessi, guidati dai docenti della scuola, elaboreranno e analizzeranno per ricavarne misure fisiche, chimiche o cinematiche. Sono inoltre previste lezioni di astronomia generale tenute da docenti dell’Università di Padova e da collaboratori esterni.

La scuola si rivolge agli studenti delle classi terze e quarte superiori frequentanti i licei scientifici o classici. In accordo con gli istituti di provenienza, la scuola può valere come percorso per le competenze trasversali e per l’orientamento (PCTO, ex Alternanza Scuola-Lavoro).

Le date di ASYAGO 2020 sono: primo turno 13-17 luglio 2020; secondo turno 20-24 luglio 2020; terzo turno (solo in caso di raggiungimento del numero massimo di iscrizioni nei primi due turni) 24-28 agosto 2020. Per ogni turno potranno essere accolti fino a 16 studenti.

Ulteriori informazioni su ASYAGO 2020 si trovano al link: http://www.astro.unipd.it/siviero/ASYAGO/index.html.

Si ricorda che non è previsto l'alloggio presso l'osservatorio di Asiago.

Gli interessati sono pregati di rivolgersi quanto prima, visti i posti ad esaurimento, al professor Aldegheri. Gli interessati, in ogni caso devono rivolgersi al professore non oltre il 31 marzo.