Dal 7 al 13 Febbraio 2021, con il patrocinio della Scuola Normale Superiore e in collaborazione con l'Università di Pisa, con il supporto del Piano Lauree Scientifiche, si terrà, per il quarto anno consecutivo, uno stage di preparazione alla fase Nazionale e Internazionale delle Olimpiadi della Fisica. Vista la situazione corrente dell’Emergenza COVID-19 quest’anno lo stage si svolgerà molto probabilmente in forma telematica con inizio previsto alle 14:30 del 7 febbraio e termine dopo le 13:30 del 13 febbraio. Rimane però aperta la possibilità di uno svolgimento in presenza, in caso la situazione epidemiologica lo renda possibile in piena sicurezza. La modalità definitiva sarà in ogni caso comunicata al più tardi contestualmente ai risultati dell’ammissione, ed in ogni caso informazioni aggiuntive saranno disponibili sul sito https://stagefisica.sns.it/.

Per permettere uno svolgimento efficace il numero di posti sarà limitato; è previsto quindi un breve test di ammissione, consistente nella risoluzione di qualche problema di Fisica, attraverso il quale selezioneremo i più meritevoli di partecipare. I testi dei problemi saranno pubblicati il giorno 28 Novembre p.v.alle ore 12:00 sul sito https://stagefisica.sns.it/, assieme ad istruzioni più dettagliate per il loro svolgimento. Le soluzioni dovranno essere inviate contestualmente alla richiesta di iscrizione. I punteggi risultanti saranno comunicati privatamente ai singoli partecipanti, e determineranno l’ammissione ad una successiva fase di orali di breve durata, che saranno tenuti in videochiamata indicativamente durante la terza settimana di dicembre 2020, in date da concordare con i singoli studenti. Si ricorda che saranno accettate anche soluzioni parziali dei singoli problemi. 

Solo nel caso in cui lo stage possa svolgersi in presenza, per far fronte alle spese per l'alloggio degli alunni partecipanti e per il materiale didattico fornito, sarà previsto il pagamento in loco di una quota di partecipazione; il vitto sarà invece offerto dalla Scuola Normale Superiore. Le spese di viaggio non saranno incluse nella quota e saranno pertanto a carico dei partecipanti.

Come nel precedente stage, le dispense fornite agli alunni e le registrazioni delle lezioni saranno disponibili online sul sito https://stagefisica.sns.it/: in tal modo, chi non ha avuto la possibilità di parteciparvi potrà comunque usufruirne.

Il termine ultimo per la presentazione delle iscrizioni è Sabato 12 Dicembre 2020 12:00. L'accettazione della richiesta è automatica, per cui non sarà possibile consegnare domande di iscrizione dopo la scadenza. È molto gradito ricevere il prima possibile le richieste di iscrizione per iniziare subito il processo di selezione. La lista ufficiale degli ammessi verrà inviata entro il giorno 24/12/2020 per email a tutti coloro che hanno chiesto di iscriversi.

Gli interessati sono pregati di contattare prima il responsabile PLS di Matematica e Fisica del Messedaglia, professor Aldegheri, al più presto e comunque non oltre il 5 dicembre.

Eventuali informazioni aggiuntive e le esatte modalità di partecipazione saranno come detto disponibili al sito https://stagefisica.sns.it/. Per ulteriori chiarimenti è possibile scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..