Anche quest'anno a Trieste si terrà lo stage per studenti tra il IV e V anno della Scuola Superiore, particolarmente interessati ad addentrarsi nel mondo della fisica. Lo stage "Studiare Fisica...a Trieste" si svolgerà dal 30 agosto al 2 settembre 2021. Confidando in un miglioramento della situazione epidemica, lo svolgimento è proposto in presenza, per dar la possibilità ai partecipanti di entrare a contatto diretto con la vivace realtà scientifica triestina, caratterizzata da un'altissima concentrazione di Istituti, Enti e Centri di Ricerca che collaborano con il Dipartimento, tra cui l'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN), l'Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF), Elettra-Sincrotrone Trieste, l'Istituto Officina dei Materiali del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR-IOM), l'International Centre for Theoretical Physics (ICTP). Per garantire la possibilità di interazione, verranno accettati max 20 partecipanti. La selezione verrà fatta sulla base del curriculum, delle lettere di presentazione dei docenti, della distribuzione geografica dei partecipanti. Lo stage approfondirà argomenti quali: Fisica delle particelle e delle astroparticelle, Fisica della materia, Fisica teorica, Fisica medica, astrofisica e cosmologia.

Gli studenti interessati devono confermare la loro candidatura al professor Aldegheri al più presto e comunque non oltre il 22 maggio.