Anche quest'anno l'Università Cattolica di Brescia organizza uno stage estivo di 3 giorni, incentrato su laboratori di Fisica Moderna. L’obiettivo è quello di offrire a studenti delle scuole superiori di tutta Italia, in particolare ragazzi di quarta liceo scientifico, classico o tecnologico, un percorso di ricerca basato su esperienze di fisica moderna, svolte in collaborazione con ricercatori e docenti di fisica della Facoltà di Scienze matematiche, fisiche e naturali, da svolgersi presso i laboratori della nuova sede del Dipartimento (ex-convento del Buon Pastore) in via Musei. Lo stage sarà residenziale e potrà essere svolto in un primo turno dall’15 al 18 luglio o in un secondo turno dal 18 al 21 luglio, di seguito sono illustrati i programmi:

I turno

domenica 15 luglio

Dalle ore 18 alle 21: gli studenti che avranno ricevuto la conferma dell'iscrizione si potranno presentare (muniti di carta di identità e copia del modulo di iscrizione) presso il Pensionato "Casa della Provvidenza", Via Martinengo da Barco 10, Brescia

lunedì 16 e martedì 17 luglio

ore 9.00: inizio dell'attività di laboratorio in piccoli gruppi; presso la sede del Buon Pastore (via Musei 41, Brescia)
ore 13.00: pausa pranzo;
ore 14.00: ripresa delle attività;
ore 18.00: termine dei lavori.

mercoledì 18 luglio

ore 9.00: relazione di ciascun gruppo sui risultati della propria ricerca;
ore 13.00: conclusione dello stage.

II turno

mercoledì 18 luglio

giovedì 19 e venerdì 20 luglio

ore 13.00: pausa pranzo;
ore 14.00: ripresa delle attività;
ore 18.00: termine dei lavori.

sabato 21 luglio

ore 9.00: relazione di ciascun gruppo sui risultati della propria ricerca;
ore 13.00: conclusione dello stage.

Il pernottamento avverrà obbligatoriamente presso il Pensionato "Casa della Provvidenza" (Via Martinengo da Barco 10, Brescia, tel. 030.40034) in camere doppie e singole. Il costo del pernottamento, per le prime venti persone non residenti nel comune di Brescia, è a carico dell'Università Cattolica. I costi restanti (trasporto, vitto ecc.) sono interamente a carico dei partecipanti al corso. Al termine del percorso sarà rilasciata un'attestazione sull'esperienza formativa compiuta.

Le iscrizioni saranno accettate in ordine di arrivo e si ritiene che i 60 posti disponibili andranno presto esauriti. Gli interessati sono pregati di rivolgersi quanto prima e comunque entro e non oltre il 15 maggio al professor Aldegheri.