L'Università lombarda dell'Insubria, nell'ambito dello studio della matematica e delle sue applicazioni, propone uno stage di crittografia online.

Lo stage estivo permette a studenti talentuosi di esplorare la crittografia, che è un aspetto della matematica applicata oggigiorno centrale in ogni transazione elettronica. I partecipanti avranno anche modo di conoscere alcuni docenti e tutor del Corso di Laurea in Matematica, nonché di interagire con altri ragazzi particolarmente interessati alla matematica, potenziali compagni di studio all'Università.
Quest'anno lo stage presenta l’algoritmo di crittografia RSA, introducendo l’apparato teorico sul quale è basato. Accanto a lezioni frontali, esercizi comunitari e studio individuale sotto la supervisione dei docenti, i ragazzi saranno chiamati a implementare, con opportuni linguaggi di programmazione, algoritmi di calcolo sulla base delle nozioni teoriche apprese. Lo stage culminerà in una sfida finale nella quale gli hacker tenteranno di decifrare il messaggio codificato che banca e cliente si scambieranno.

Quest'anno lo stage si svolgerà online.

Lo stage è rivolto principalmente agli studenti di quarta superiore, ma saranno anche considerate domande di studenti di terza particolarmente qualificati.

Il periodo è quello che va dal 14 al 18 giugno 2021

Lo stage consta di 35 ore di corso distribuite in 7 ore al giorno per 5 giorni. Si alterneranno lezioni frontali tenute dai Proff. Bazzoni e Semplice in cui verranno introdotti tutti gli strumenti matematici necessari, esercitazioni in cui gruppi di studenti seguiti da tutor svolgeranno esercizi e programmeranno alcuni semplici algoritmi, momenti collettivi di discussione dei risultati raggiunti dai diversi gruppi.

Il bando si è concluso il mese scorso ma è stato riaperto per coprire tutti i posti disponibili.

L'accesso allo stage è consentito sulla base di una selezione delle domande. La domanda di partecipazione consta di due parti: un modulo da compilare e una lettera di presentazione del prorpio docente di matematica, si possono trovare modulo e mail a cui inviare la lettera al seguente link:

Si fa notare che le date riportate nel link si riferiscono ancora la primo bando, scaduto.

Rimangono pochissimi posti disponibili e la domanda va presentata in questi giorni. Gli interessati contattino immediatamente il professor Aldegheri entro la giornata di sabato 5 giugno.