L'Università dell'Insubria, a Como, propone per questa estate due stage di Fisica:

• Physics Summer School – Optics

La Summer School è uno stage di una settimana avente come argomento l'Ottica indirizzato a 30 studenti del quarto anno delle scuole secondarie di secondo grado. La Summer School ha caratteristiche sperimentali e interattive. Il programma è strutturato su 5 giornate di 8 ore, di cui 4 (2 al mattino e 2 al pomeriggio) di lezione e 4 di esperimenti guidati svolti direttamente dagli studenti.

Periodo: 20-24 giugno 2022, in presenza.

Le iscrizioni sono già aperte.

• Late Summer School - Introduction to Quantum Computing

lo stage fornirà a 30 studenti delle scuole secondarie di secondo grado, che hanno terinato il quarto anno di corso, un'introduzione al calcolo quantistico, partendo da una descrizione delle risorse quantistiche necessarie, passando per il confronto fra logica classica e logica quantistica per giungere alla realizzazione di algoritmi quantistici. Il tempo della Scuola sarà equamente ripartito tra lezioni frontali, esercitazioni di calcolo ed esecuzione di algoritmi su computer quantistici reali. Parte sostanziale delle attività consisterà nella programmazione dei processori quantistici di IBM accessibili tramite la piattaforma IBM-Q.

Periodo: 6-9 settembre 2022, probabilmente online.

Le iscrizioni apriranno dopo Pasqua.

Gli interessati sono pregati di rivolgersi, quanto prima, al professor Aldegheri, tramite mail istituzionale, indicando nell'oggetto: "Stage di Fisica presso Uninsubria".