Anche quest'anno il Corso di Laurea in Matematica dell'Insubria organizza uno stage estivo per i ragazzi che si vogliono avvicinare alla matematica moderna. Il tema di quest'anno sarà la crittografia.

Gli studenti, verranno introdotti alle basi matematiche dell'algoritmo crittografico RSA, guidati da docenti e tutor del Corso di Laurea in Matematica. Avranno anche modo di provare in prima persona a codificare, decodificare e hackerare messaggi cifrati, anche tramite lo sviluppo di semplici programmi su un calcolatore. Accanto a lezioni frontali, esercizi comunitari e studio individuale sotto la supervisione dei docenti, i ragazzi saranno chiamati a implementare, con opportuni linguaggi di programmazione, algoritmi di calcolo sulla base delle nozioni teoriche apprese. Lo stage culminerà in una caccia al tesoro crittografica.

Lo stage consta di 35 ore di corso distribuite in 7 ore al giorno per 5 giorni. Si alterneranno lezioni frontali tenute dai Proff. Bazzoni e Semplice in cui verranno introdotti tutti gli strumenti matematici necessari, esercitazioni in cui gruppi di studenti seguiti da tutor svolgeranno esercizi e programmeranno alcuni semplici algoritmi, momenti collettivi di discussione dei risultati raggiunti dai diversi gruppi.

Lo stage è rivolto principalmente agli studenti di quarta superiore, ma saranno anche considerate domande di studenti di terza particolarmente qualificati.

Periodo: 13-17 giugno 2022, in presenza a Como oppure online (per i partecipanti in presenza sarà possibile richiedere il rimborso delle spese di viaggio coi mezzi pubblici sostenute per raggiungere la sede di Como, fino ad un massimo di 64Eur)

L'accesso allo stage sarà vincolato al superamento di una selezione, che sarà fatta sulle richieste pervenute compilando un apposito modulo e la candidatura di ogni studente dovrà essere sostenuta da una lettera di presentazione del proprio docente di Matematica.

Vi saranno due selezioni,

le domande, comprensive di lettera di prenotazione, pervenute entro il 26 aprile verranno valutate entro il 2 maggio;

le domande pervenute tra il 27 aprile e l’8 maggio verranno valutate entro il 15 maggio.

Per partecipare si prega di contattare il professor Aldegheri, entro il 22 aprile per la prima selezione; entro il 4 maggio per partecipare alla seconda.