Laboratorio estivo di Fisica Moderna a Brescia
Anche quest’anno l’Università Cattolica di Brescia organizza un laboratorio estivo di Fisica Moderna ad inizio luglio. L’obiettivo è offrire un percorso di studio e ricerca sulla fisica moderna, con una forte caratterizzazione sperimentale, in collaborazione con le strutture di ricerca e i docenti del Dipartimento di Matematica e Fisica dell’Università Cattolica.
Destinatari
L’iniziativa è rivolta ai diplomati e agli studenti delle scuole superiori, in particolare degli ultimi tre anni dei licei e degli istituti tecnici. È ammesso un numero massimo di 20 partecipanti.
La selezione sarà effettuata dai docenti organizzatori, in base al profitto riportato nelle materie scientifiche nell’anno scolastico 2022-2023 e al termine del primo quadrimestre dell’anno scolastico 2023-2024.
L’iscrizione è gratuita. Le spese di trasporto e vitto sono a carico dei partecipanti. È possibile usufruire della mensa interna all’Università acquistando il buono.
Tempi e modalità di svolgimento
I lavori si svolgeranno presso la sede del Dipartimento di Matematica e Fisica in via Garzetta, 48 a Brescia, in tre giornate, secondo il seguente programma:
mercoledì 10 luglio
9.30 - 10.30 Accoglienza
10.30 - 12.00 Introduzione al percorso
12:00 - 13:00 Attività di laboratorio
14:00 - 18:00 Attività di laboratorio
giovedì 11 luglio
9.00 - 10.00 Approfondimento teorico
10.00 - 13.00 Attività di laboratorio
14.00 - 18.00 Attività di laboratorio
venerdì 12 luglio
9.00 - 12.30 Lavori di gruppo
14.00 - 16.00 Esposizione dei risultati delle attività
Foto di gruppo e distribuzione degli attestati di partecipazione
Percorsi
La scelta dei percorsi da attivare durante il laboratorio dipenderà dal numero di adesioni e dalle indicazioni di preferenza che gli studenti indicheranno nella domanda d’iscrizione.
I MODULO: LUCE, MATERIA, ENERGIA
Attraverso esperimenti di ottica fisica e di interazione radiazione-materia, vengono studiate le proprietà della radiazione elettromagnetica e i processi di conversione della luce in energia.
II MODULO: LO SVILUPPO DEI MODELLI ATOMICI DA THOMSON ALLA FISICA QUANTISTICA
Verranno proposti esperimenti sui diversi modelli atomici da Thomson al modello di Bohr, e saranno introdotti i principi basilari della fisica quantistica.
III MODULO: INTRODUZIONE ALLA RELATIVITÀ
Sarà tracciato il percorso che, dalla relatività galileiana, ha portato allo sviluppo della relatività ristretta di Einstein attraverso esperimenti di meccanica e di ottica.
Iscrizioni
Le iscrizioni dovranno pervenire entro venerdì 28 giugno compilando il modulo di registrazione che si trova nella pagina dell’iniziativa:
Chi si iscrive per partecipare alla selezione è pregato di avvisare il professor Aldegheri, mediante mail istituzionale.
Ultima revisione il 09-06-2024