Stage estivi presso l'Università dell'Insubria a Como

L'Università dell'Insubria, a Como, propone per questa estate i seguenti stage di Fisica e di Matematica:

  • Summer School - Introduction to Robotics

La Scuola intende offrire a 30 studenti delle scuole secondarie di secondo grado un'introduzione all’automazione e alla robotica utilizzando Lego Mindstorms e i suoi sensori. Il percorso parte introducendo tutti i concetti necessari ed è quindi proposto anche a studenti senza conoscenze pregresse di informatica. I partecipanti lavoreranno in piccoli gruppi sotto la guida di docenti, studenti e tecnici del Dipartimento di Scienza e Alta Tecnologia.

Periodo: giugno 2023

  • Summer School – Quantum of Technologies

La Scuola intende fornire a 25 studenti delle scuole secondarie di secondo grado un’introduzione alle tecnologie quantistiche: calcolo quantistico (confronto fra logica classica e logica quantistica, algoritmi quantistici) e crittografia (differenza tra crittografia classica e quantistica, protocollo BB84). La durata della Scuola sarà equamente ripartita tra lezioni frontali, esercitazioni di calcolo ed esecuzione di algoritmi su computer quantistici reali e attività sperimentale.

Periodo: giugno 2023

  • Physics Summer School – Optics

La Summer School è uno stage di una settimana avente come argomento l'Ottica indirizzato a 30 studenti del quarto anno delle scuole secondarie di secondo grado. La Summer School ha caratteristiche sperimentali e interattive. Il programma è strutturato su 5 giornate di 8 ore, di cui 4 (2 al mattino e 2 al pomeriggio) di lezione e 4 di attività sperimentale.

Periodo: giugno 2023

  • Matematica e applicazioni

Lo stage ha lo scopo di accompagnare per 5 giorni 40 studenti delle scuole secondarie di secondo grado alla conoscenza della teoria dei grafi e delle reti complesse, della loro capacità di modellizzare il mondo reale e delle quantità matematiche che descrivono la loro struttura.

Periodo: giugno 2023

Gli interessati sono pregati di rivolgersi, quanto prima, al professor Aldegheri, tramite mail istituzionale, indicando nell'oggetto: "Stage estivi presso Uninsubria".

Ultima revisione il 06-04-2023