Stage estivo in Matematica e Applicazioni, presso l'Università dell'Insubria a Como
Anche quest'anno il Corso di Laurea in Matematica dell'Insubria organizza uno stage estivo per i ragazzi che si vogliono avvicinare alla matematica moderna. Il tema di quest'anno sarà la manipolazione e la ricostruzione delle immagini.
Gli studenti, preferibilmente di quarta superiore, verranno introdotti alle basi matematiche della manipolazione e ricostruzione di immagini distorte guidati da docenti e tutor del Corso di Laurea in Matematica. Avranno anche modo di provare in prima persona i metodi numerici proposti tramite lo sviluppo di semplici programmi al computer, ma non è richiesta nessuna conoscenza pregressa di programmazione.
Si introdurranno le nozioni della decomposizione di un segnale in frequenze permettendo di esplorare la compressione di immagini e la ricostruzioni di immagini con parti rovinate o sfuocate. Sarà presentata anche una semplice applicazione di machine learning per il riconoscimento facciale.
Accanto a lezioni frontali, esercizi comunitari e studio individuale sotto la supervisione dei docenti, i ragazzi saranno chiamati a implementare, con opportuni linguaggi di programmazione, algoritmi di calcolo sulla base delle nozioni teoriche apprese. Lo stage culminerà con una gara finale a squadre.
Periodo: 12-16 giugno 2023, in presenza presso il Dipartimento di Scienza e Alta Tecnologia in via Valleggio 11, a Como. Lo stage consta di 35 ore di corso distribuite in 7 ore al giorno per 5 giorni.
Iscrizioni: i ragazzi devono compilare il modulo di registrazione entro il 31/03/2023, tale modulo dovrà essere poi accompagnato da una mail di un docente che supporti la candidatura. Purtroppo ancora quest'anno l'Università di Como non è in grado di offrire ospitalità nelle residenze universitarie; i pranzi nei giorni dello stage saranno offerti.
Per ulteriori informazioni e comunque prima di compilare il modulo, rivolgersi al professor Aldegheri.
Ultima revisione il 06-04-2023