Stage residenziale: “Studiare Fisica a Trieste”, dal 28 al 31 agosto 2023
L’Università di Trieste propone agli studenti particolarmente interessati alla fisica e frequentanti la classe IV delle Scuole Secondarie di II grado, uno stage formativo residenziale prima dell'inizio dell'anno scolastico in collaborazione con il Piano Lauree Scientifiche - Fisica di UniTS.
Lo stage si svolgerà dal 28 al 31 agosto e potranno partecipare 20 studenti selezionati in base a criteri di merito, motivazione e provenienza geografica.
Il modulo formativo è suddiviso in attività tematiche, ciascuna della durata di 2h30’, oltre a due brevi incontri di introduzione e conclusione e alla prova finale, per un numero complessivo di 20 ore di attività in presenza di docenti, relatori e tutor, incluse quelle di verifica finale. Nel corso si tratteranno temi che riguardano le linee di ricerca del dipartimento di Fisica, in particolare:
- Fisica computazionale
- Astrofisica e cosmologia
- Fisica Nucleare, delle particelle e astroparticelle
- Fisica Teorica
- Fisica della materia
- Fisica medica
- Fisica terrestre e dell’ambiente
L'ultimo giorno del modulo è prevista, nell'ambito dell'orario di lezione, una prova finale.
Gli interessati a partecipare alla selezione possono seguire le indicazioni per iscriversi alla pagina: https://df.units.it/it/didattica/node/16737 . Si ricorda che all’atto della domanda andranno allegati documento di identità, certificato di profitto scolastico e lettera di presentazione di un proprio docente. La documentazione va inviata entro il 2 luglio.
Chi fosse intenzionato ad iscriversi alla selezione è pregato di informare il professor Aldegheri.
Ultima revisione il 08-06-2023