Convegno "Attualità della scienza civile” di Angelo Messedaglia (1820-1901)

Una rappresentanza di studenti del Liceo ha partecipato, mercoledì 28 settembre, alla Giornata di Studi “Attualità della «Scienza civile» di Angelo Messedaglia (1820-1901)”, che si è tenuta a Roma, nell'Auletta dei Gruppi parlamentari presso la Camera dei Deputati.
Organizzatore del convegno dedicato ad Angelo Messedaglia, a 120 anni della morte, il prof. Sergio Noto, docente di Storia economica dell'Università di Verona, che ha presentato il volume da lui curato, La scienza come dovere civile. Due scritti di Angelo Messedaglia (Olschki 2022) ed accolto gli studenti della delegazione, invitandoli ad intervenire e a porre domande ai relatori di fama nazionale ed internazionale.
Motivo di soddisfazione e di orgoglio per gli alunni della classe 4 N, Costanza Colleoni, Pietro Fontana, Ludwig Fulco, Sofia Spader e Marta Zardini che, accompagnati dalla prof.ssa Cecilia Tomezzoli, hanno avuto modo di conoscere il pensiero e l'opera di Angelo Messedaglia, economista, statistico, parlamentare ed eruditissimo uomo di scienza, e di muoversi nei luoghi da lui stesso frequentati, come Deputato e Senatore del Regno d'Italia.
“Fare memoria di Angelo Messedaglia -ha dichiarato la docente- significa ricordare necessariamente, a Verona, anche il Liceo a lui intitolato, che ha formato generazioni di studenti, di cui celebreremo il prossimo anno, nel 2023, il Centenario”.

Ultima revisione il 06-04-2023