Stage di Matematica all’Università di Ferrara, giugno 2024

L’Università di Ferrara propone uno stage di Matematica, dedicato agli studenti del quarto anno delle superiori. L'iniziativa ha l’obiettivo di avvicinare gli studenti alle varie applicazioni della matematica e ad alcune tematiche di ricerca. Lo Stage è articolato in una serie di lezioni seminariali che si alternano ad attività di laboratorio, per un totale di circa 20 ore di proposta.
Lo studente può farsi così un'idea più precisa della formazione culturale che il Corso di studi è in grado di fornire, facilitando la sua scelta quando sarà il momento di definire il proprio percorso universitario.
L'attività è riconoscibile nell'ambito del PCTO, non aziendale. Al termine di ogni seminario è previsto un test per la verifica delle conoscenze/competenze acquisite. Al termine delle attività i tre studenti che avranno ottenuti i risultati migliori nei test verranno premiati, saranno inoltre rilasciati un attestato di merito a tutti coloro che superano le prove e attestati di frequenza a tutti i partecipanti.
Lo stage si svolgerà nella settimana dal 10 al 14 giugno 2024, dalle 9 alle 13, presso Palazzo Manfredini, via Muratori 9, Ferrara.
In allegato il programma dello stage.
Le iscrizioni sono aperte fino ad esaurimento posti, gli interessati sono pregati di contattare quanto prima, non oltre il 20 aprile, il professor Aldegheri.

Allegati

Programma stage Matematica Ferrara

Stage al Festival dell'Astronomia, nei pressi di Mantova, giugno 2024

Gli organizzatori del Festival dell’Astronomia di Castellaro Lagusello, in provincia di Mantova, propongono laboratori didattici di astronomia per bambini e ragazzi e cercano studenti di terza e di quarta liceo che, dopo una breve formazione, conducano questa attività. A questo scopo propongono due attività valide per il PCTO, tipologia aziendale: una legata all’accoglienza e una legata a laboratori didattici.

PCTO laboratorio: gli studenti dopo aver svolto 10 ore di formazione, 5 a maggio e 5 in giugno, svolgeranno le attività laboratoriali per il pubblico durante il festival in due delle tre giornate del 7, 8 e 9 giugno, curando proprio la realizzazione delle attività laboratoriali di astronomia. Infine a settembre sarà organizzata una giornata di formazione in cui gli studenti riporteranno l'esperienza fatta. L’attività viene riconosciuta come PCTO tipologia aziendale. Il monte ore riconosciuto sarà di un massimo di 30 a fronte di una presenza minima di 25 ore.

PCTO accoglienza: gli studenti dopo aver svolto 8 ore di formazione, in parte a maggio e in parte a giugno, svolgeranno le attività di accoglienza per le tre giornate del festival 7, 8 e 9 giugno. Gli studenti saranno coinvolti nell’accogliere e guidare il pubblico per tutta la durata del festival e dovranno occuparsi di gestire gli info point, distribuire il materiale informativo e gestire l’accesso del pubblico agli eventi. L’attività viene riconosciuta come PCTO tipologia aziendale. Il monte ore riconosciuto sarà di un massimo di 30 a fronte di una presenza minima di 25 ore.

E’ importante segnalare che per completare le 50 ore di stage aziendale bisognerà poi effettuare un ulteriore stage in azienda.

Gli interessati sono pregati di scrivere una mail al professor Aldegheri quanto prima e comunque entro e non oltre il 23 marzo.

Corso Energia e Società, presso l'Università di Verona

L'Università di Verona propone un corso gratuito dal titolo: Energia e Società, rivolto a studenti e docenti delle scuole superiori. Il corso si svolgerà presso il Dipartimento di Informatica dell'Università di Verona in Strada le Grazie 15, nei pomeriggi dei giorni 2, 6 e 9 febbraio 2024 dalle 15 alle 18 in aula A. Il corso sarà tenuto dal prof. Fabio Mantovani del Dipartimento di Fisica e Scienze della Terra dell'Università di Ferrara.

Il corso potrà essere valido ai fini del PCTO per gli studenti che saranno stati presenti ad almeno 2 lezioni su 3 previa consegna di una breve relazione

Contenuti:
Il nostro sistema energetico sta cambiando rapidamente. L’approvvigionamento, conversione, trasporto, immagazzinamento, distribuzione e utilizzo finale dell'energia rappresentano le fasi per fornire servizi energetici alla società. Questi elementi costituiscono un sistema energetico complesso che interagisce con altri sistemi in molteplici modi. L'obiettivo del corso è offrire conoscenze fondamentali sui vari aspetti dei sistemi energetici, focalizzandosi su analisi dimensionali e stime di ordini di grandezza. Gli argomenti principali del corso includono:


• Energia in combustibili, cibi e oggetti
• Energia e potenza
• Fonti energetiche, consumo e costi
• Energia derivante dai combustibili fossili
• Fonti di energia rinnovabile
• Energia geotermica
• Energia nucleare

Prerequisiti

I contenuti del corso faranno riferimento a conoscenze di matematica e fisica di base. Per quanto riguarda la matematica sono sufficienti conoscenze di algebra e la comprensione del grafico di una funzione. Per quanto riguarda la fisica è utile che gli studenti conoscano i concetti di base come velocità, accelerazione, forza, energia, lavoro e potenza, con le relative unità di misura. Qualora alcuni di questi concetti non siano già stati affrontati potranno comunque essere introdotti dal docente del corso.

Si allega la locandina dell'attività.

Gli interessati sono pregati di fornire il proprio nominativo e la classe di appartenenza entro il 13 dicembre al professor Aldegheri, attraverso la mail istituzionale, l’oggetto della mail dovrà essere “Corso energia e società”.

Stage di Fisica alla Normale di Pisa

La scuola Normale di Pisa, propone uno stage di Fisica, con approfondimenti di Matematica tra il 4 e il 10 febbraio 2024. L’iniziativa è organizzata da studenti della Scuola Normale Superiore di Pisa e dell'Università di Pisa al fine di aiutare ragazzi volenterosi a prepararsi a competere nelle Olimpiadi della Fisica.
Ogni giornata verrà divisa in due moduli di 4 ore, dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 19:00, con pausa pranzo in mezzo. I moduli teorici includeranno una prima parte di lezione riguardante approfondimenti su aspetti rilevanti della Fisica trascurati al liceo, seguiti da discussione individuali e/o di gruppo dei problemi, seguiti da tutor, spesso ispirati dai testi dalle precedenti Olimpiadi Nazionali ed Internazionali della Fisica.
Gli studenti saranno alloggiati presso un hotel nel centro di Pisa. La colazione è inclusa presso l'hotel. Il vitto verrà offerto dalla Scuola Normale Superiore presso la mensa in via Consoli del Mare. In questa edizione dello stage, le spese di alloggio saranno coperte dalla Scuola Normale Superiore. Per coprire le spese del materiale didattico verrà chiesto un contributo volontario a tutti gli studenti che partecipano, fissato a 10€.
Informazioni dettagliate al link: https://stagefisica.sns.it/2024/stage/
Per iscriversi allo stage, che è a numero chiuso, è necessario superare un test di ammissione. Il termine ultimo per la presentazione delle iscrizioni è Lunedì 04 Dicembre 2023 12:00 

Leggere con attenzione le Modalità di iscrizione al link: https://stagefisica.sns.it/2024/stage/iscrizione/

A causa della capienza limitata dei laboratori, verranno accettati solo 24 studenti. Il test d'ammissione consta nella risoluzione di circa una decina di problemi di Fisica. Il testo dei problemi verrá pubblicato il giorno lunedì 20 Novembre 2023 12:00.
Dato che è impossibile controllare in modo inequivocabile l'autenticità degli elaborati, tutti i candidati che avranno ottenuto una buona posizione in graduatoria (dal primo al circa 30esimo posto, più qualche possibile ripescaggio per i giovani), dovranno sostenere un breve colloquio orale in videochiamata. I colloqui verranno accordati dopo la correzione del test d'ammissione e si terranno obbligatoriamente fra il 13 e il 23 dicembre 2023.
Per ulteriori informazioni rivolgersi al professor Aldegheri.

Corso di Eccellenza in Fisica, online, Università di Ferrara

L’Università di Ferrara ha aperto le iscrizioni al Corso di eccellenza in Fisica 2024 per le classi IV e V. La partecipazione al corso è gratuita e le iscrizioni rimarranno aperte fino al 23 Dicembre 2023.

Il corso consiste in un ciclo di seminari in modalità mista (in presenza e da remoto su piattaforma Zoom, a scelta dallo studente) che si terranno in 4 giornate tra Gennaio e Febbraio 2024, allo scopo di offrire agli allievi interessati conferenze di approfondimento di attualità scientifica, in particolare riguardanti i temi principali della Fisica moderna. L'obiettivo è di illustrare agli allievi il mondo universitario e della ricerca e presentare le ricadute odierne degli argomenti trattati.

Se si intende partecipare al corso o si necessita di altre informazioni si prega di contattare il prof Aldegheri entro il 20 dicembre.

MODALITÀ ISCRIZIONE: gli studenti potranno iscriversi mediante un Google Form pubblicato direttamente sul sito del Corso:

https://www.fe.infn.it/orientamento_fisica/?courses=corso-di-eccellenza

Dovranno inserire NOME e COGNOME, CLASSE, MAIL con cui accederanno alla piattaforma ZOOM per i seminari e CODICE MECCANOGRAFICO DELLA SCUOLA. Una volta iscritti, arriverà una mail di conferma allo studente.

N.B. Al fine di ottenere l'Attestato di Partecipazione, lo studente dovrà necessariamente accedere mediante le credenziali inserite al momento dell’Iscrizione.

International School on modern PhYsics and REsearch-Frascati, aprile 2024

Sono aperte le iscrizioni per l'edizione 2024 della Scuola Internazionale INSPYRE. La scuola si terrà presso i Laboratori Nazionali di Frascati (LNF) dell'INFN dall'8 al 12 aprile 2024 e consentirà ai partecipanti di vivere una full immersion nella fisica e nel mondo della ricerca scientifica attraverso lezioni frontali, dibattiti e gruppi di lavoro sperimentali guidati da docenti appassionati e competenti. I candidati devono essere studenti delle scuole superiori italiane o straniere di età pari o superiore a 16 anni.

Scadenza per la presentazione della domanda: 30 novembre 2023.

Maggiori informazioni al link https://edu.lnf.infn.it/inspyre-2024/

Se si intende partecipare alla selezione o si necessita di altre informazioni si prega di contattare il prof Aldegheri entro il 27 novembre.

Stage estivo di Matematica all'Uninsubria 2024

L’Università dell’Insubria di Como avvisa che sono aperte le iscrizioni allo Stage Estivo di Matematica e Applicazioni, che quest'anno avrà come tema la Crittografia. La procedura di iscrizione è stata anticipata e divisa in due fasi: all'inizio di dicembre comunicheremo una prima lista di 30 domande accettate sulla base delle richieste pervenute entro il 26/11/23. Una seconda selezione avverrà in primavera per accogliere, in caso di ulteriore disponibilità di posti. Inoltre è stata ripristinata la possibilità di alloggiare a Como a nostre spese: considerati i pochi posti disponibili, le domande di alloggio saranno selezionate in base alla distanza da Como degli studenti che faranno domanda.

La domanda avviene compilando il form al link https://forms.office.com/e/NXcc3aZVXQ e consta di due parti: una prima coi dati che verranno usati per l'eventuale selezione delle domande e una seconda con le informazioni accessorie utili per organizzare lo stage; di fondamentale importanza è la correttezza delle informazioni fornite. Maggiori dettagli si trovano alla pagina web: https://orientamatematica.uninsubria.it/stage.html

Se si intende partecipare alla selezione o si necessita di altre informazioni si prega di contattare il prof Aldegheri entro il 24 novembre.