Consulenza Psicologica Counseling

A) Sportello di consulenza psicologica: per ogni tipo di problematica gli studenti possono prenotare un colloquio con lo psicologo psicoterapeuta Piero Bonini inviando una mail  all’indirizzo:“sportello.psicologo@messedaglia.edu.it” specificando nome, cognome e classe, oppure rivolgendosi direttamente al dott. Bonini durante l’orario di sportello (oogni lunedì e mercoledì presso l'aula 26 bis al 2° piano - lato sud - secondo l'orario di seguito riportato).
Il servizio è rivolto anche ai genitori e ai docenti secondo le stesse modalità e orari (lun. 8.45-11.45 - merc. 13-16 con specifica che i colloqui si potranno avere in presenza, a scuola, o a distanza, su Meet).

È bene chiarire che non si tratta in alcun modo di un percorso di psicoterapia ma di uno spazio di ascolto qualificato a disposizione in particolare degli studenti che, in modo libero e volontario, desiderano parlare di qualsiasi difficoltà stiano attraversando ad esempio in ambito personale, affettivo, familiare. I contenuti dei colloqui sono coperti dal massimo della riservatezza a tutela della libertà di accesso di ogni persona. Gli studenti delle classi della succursale usufruiranno del servizio presso la sede centrale (in fase di prenotazione del colloquio verranno fornite tutte le indicazioni necessarie).

B) Attività di Counseling: è un servizio offerto dalla prof.ssa Marta Scandola e focalizzato sulle difficoltà che una studentessa o uno studente vive all’interno del percorso liceale. La finalità è quella di individuare alcune strategie possibili per affrontare e risolvere alcuni problemi come, ad esempio, la mancanza di motivazione allo studio, un metodo di studio poco efficiente, i dubbi sulla scelta del tipo di scuola superiore, situazioni interpersonali in classe che possono causare disagio emotivo o rendere difficoltoso l’apprendimento. L’attività di counseling si configura come un momento nel quale si ha la possibilità di chiarire a sé stessi i motivi di alcune difficoltà che si stanno incontrando nel percorso scolastico.
La prof.ssa Marta Scandola è disponibile il venerdì dalle 8:00 alle 8:45 oppure dalle 11:25 alle 12:10 (aula n°22 bis al 2° piano, lato nord). La prenotazione avviene scrivendo a sportello.counseling@messedaglia.edu.it. Il servizio è rivolto agli studenti e ai docenti.

C) Punto Pat Pat: se hai qualcosa da comunicare o difficoltà puoi scrivere a pat_pat@messedaglia.edu.it , la risposta non mancherà! Il servizio è rivolto a tutte le componenti scolastiche (studenti, docenti e genitori).

Ultima revisione il 25-01-2023