Autogestione 2023-24

Nei due giorni di autogestione sono state realizzate complessivamente 45 attività, suddivise nei seguenti ambiti:

Arti, Film e Quiz
Guess the Flag, Il teatro dell’improvvisazione, Pittura su Tela, Guess the song, Freestyle, Quiz cultura generale kahoot, “Vita da speaker” deejay a radio Verona, Film: “Quasi amici”, “Le ali della libertà”, “Transcendence”, “Gifted”.

Progetti di sensibilizzazione e volontariato
Protezione Civile e Vigili del Fuoco, Primo soccorso: manovre BLS, Laboratorio psicologia (“La mia personalità” e “Se non puoi cambiare il vento, aggiusta le vele”), Associazione Voci e Volti: esperienza di cooperazione in Africa in ambito educativo, Progetto Carcere: testimonianza con ex detenuti.

Orientamento e Professioni
Presentazioni dei seguenti ambiti e/o atenei: Le nuove professioni legate alla tutela della biodiversità, Ricercatori che parlano di Cambiamenti Climatici: UNIBO, Ingegneria gestionale di Vicenza: UNIPD, Architettura: IUAV Venezia, Biotecnologie in ambito oncologico: UNITN, Attività sui terremoti: UNIParma, Ingegneria Elettromedicale, Matematica applicata-informatica, Scienze Agroalimentari, Giurisprudenza, Economia: UNIVR.

La scuola nel mondo
Erasmus+, Esperienza quarto anno all’estero.

Mente e corpo
Scacchi, Dama internazionale Giochi da tavolo, Braccio di ferro (Disciplina sportiva), Difesa personale, Aikido, Yoga, Torneo di calcetto.

RINGRAZIAMENTI

Si ringraziano tutti i relatori e gli ospiti intervenuti che hanno messo a disposizione degli studenti le loro competenze e le loro risorse.

Per l’ambito del volontariato:
La Protezione Civile di Verona in tutte le sue componenti intervenute:
* Ass.Naz.Alpini squadra Verona Città (per la cucina)
* Ass.Naz.Alpini Nucleo Cinofili da Soccorso Superficie e Macerie
* Ass.Naz.Alpini Nucleo Volo (droni)
* Diade, squadra cinofili
* Croce Bianca
* Protezione Civile Gruppo comunale San Giovanni Lupatoto, (droni)
* Ass. Naz. Carabinieri sezione di Verona (per ricerca a piedi)
* Gruppo Protezione Civile e volontari AIB di Tregnago (per ricerca a piedi)
* Corpo Vigili del Fuoco di Verona
* Polizia Locale di Verona,
* Provincia di Verona

Milena Piubello, Associazione Voci e volti (cooperazione in Africa in ambito educativo).

Per la formazione e l’Orientamento:
Prof. Muradore (Ingegneria degli elettromedicali UNIVR)
Prof. Forza (Ingegneria gestionale Vicenza)
Prof. Carra (Matematica applicata-Informatica UNIVR)
Dott. Dall'O (Presidente WWF Verona) con dottorando UNIBO in Scienze e Gestione della Natura (Federico Venturi) e tecnico Osservatorio Meteo Climatologico Antartico (Davide Visparelli),
Prof. Favati (Scienze agroalimentari UNIVR),
Prof. Perruzzi e Prof.ssa Lorenzetto (Giurisprudenza UNIVR),
Prof.ssa Rossignoli e Prof. Minozzo presentano Economia di UNIVR,
Prof. Roberto Francese (Geofisico UNIPARMA),
Dott.ssa Cinzia Gagliardo IUAV di Venezia,
UNITN: presentazione dei corsi di laurea con Focus sulle Biotecnologie CIBIO (ambiti oncologico); 7 orientatori,
Prof. Caoduro WBA (World Biodiversity Association Onlus): Le nuove professioni legate alla tutela della biodiversità
Prof. Giorgio Anselmi “Europa: continente al tramonto o cantiere aperto? Scienze internazionali”.

Prof.ssa M. Rimondini (UNIVR)
Dott. A. Bezzetto, psicologo e psicoterapeuta (Azienda Ospedaliera di Verona).

Per le attività ricreative e sportive:
Davide Parezzan
i responsabili di tutte le associazioni sportive e ricreative che hanno guidato gli studenti alla conoscenza delle diverse discipline.

Si ringraziano gli sponsor: MIGROSS, REDORO, AGRIFORM insieme a tutti i volontari intervenuti, per aver reso possibile la somministrazione del piatto solidale, il cui ricavato andrà a favore della Protezione Civile.
La raccolta fondi, al netto delle spese, ha raggiunto il traguardo di 2.000 euro. Si ringraziano gli studenti del liceo Messedaglia, i docenti, il personale della scuola che hanno partecipato con generosità all’iniziativa.

Infine, “grazie” alla Dirigente Scolastica, alla DSGA, al personale di segreteria, ai docenti che si sono prestati a condurre alcune attività a fianco e per gli studenti e a tutto lo staff di docenti e studenti coinvolti nell’organizzazione delle due giornate e nella sorveglianza degli spazi.

copertina

Album dell'autogestione 2023-24 (foto di Giulia Romanelli 5i)  GRAZIEEEE!!!

Ultima revisione il 03-04-2024