Stage Mate&Fisica

In questa pagina vengono segnalate le proposte relative alle attività di stage di Matematica&Fisica.

Stage di Fisica alla Normale di Pisa

La scuola Normale di Pisa, propone uno stage di Fisica, con approfondimenti di Matematica tra l’1 e il 7 febbraio 2026. 

Ogni giornata verrà divisa in due moduli di 4 ore, dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 19:00, con pausa pranzo in mezzo. I moduli teorici includeranno una prima parte di lezione riguardante approfondimenti su aspetti rilevanti della Fisica trascurati al liceo, seguiti da discussione individuali e/o di gruppo dei problemi, seguiti da tutor, spesso ispirati dai testi dalle precedenti Olimpiadi Nazionali ed Internazionali della Fisica. 

 

Gli studenti saranno alloggiati presso un hotel nel centro di Pisa. La colazione è inclusa presso l'hotel. Il vitto verrà offerto dalla Scuola Normale Superiore presso la mensa in via Consoli del Mare. In questa edizione dello stage, le spese di alloggio saranno coperte dalla Scuola Normale Superiore.

Per coprire le spese del materiale didattico si chiede un contributo volontario a tutti gli studenti che partecipano, fissato a 10€. Tutto il ricavato servirà per le spese per i coffee break e per il materiale per lo stage. Il viaggio da e verso Pisa è completamente a carico dell'iscritto e ovviamente non incluso nel contributo.

 

Informazioni dettagliate al link: https://stagefisica.sns.it/2026/stage/

 

 

Per partecipare allo stage, che è a numero chiuso, è necessario superare un test di ammissione.  

Si prega di leggere con attenzione le modalità di iscrizione al link: https://stagefisica.sns.it/2026/stage/iscrizione/

 

A causa della capienza limitata dei laboratori, verranno accettati solo 24 studenti. La prima parte del test sarà disponibile dal 20 novembre e le risposte andranno inviate entro il 24 novembre. Si prega quindi gli interessati di iscriversi quanto prima per poi sostenere la prima parte del test.

 

Per ulteriori informazioni rivolgersi al professor Aldegheri.

Se si intende partecipare alla selezione si avvisi il professor Aldegheri tramite mail istituzionale.

Scuola Internazionale INSPYRE nei laboratori di Fisica Nucleare di Frascati in aprile 2026

Sono aperte, anche per l’anno 2026, le selezioni dell’INFN, Istituto Nazionale Fisica Nucleare, per partecipare alla scuola internazionale INSPYRE (INternational School on modern PhYsics and REsearch), che si svolgerà nei laboratori di Fisica Nucleare di Frascati ad aprile 2026 e ammetterà 40 studenti.
La scuola internazionale sarà dedicata a studenti e studentesse italiani e stranieri di scuola secondaria superiore (dai 16 anni, IV e V anno) e fornirà ai partecipanti un’occasione unica per vivere una full immersion nella fisica e nel mondo della ricerca scientifica attraverso lezioni frontali, dibattiti e gruppi di lavoro sperimentali guidati da ricercatori e ricercatrici appassionati e competenti. Tutte le attività e le lezioni delle Scuole si svolgeranno in lingua inglese. I partecipanti saranno impegnati per un totale di circa 40 ore nel corso della settimana.  
Le candidature dovranno essere sottoscritte da un docente referente dell’Istituto tramite un form dedicato. Il form richiede il caricamento di due documenti: una motivation letter, scritta in inglese dal candidato o dalla candidata che racconti i motivi che li spinge a partecipare a INSPYRE, e una lettera in inglese o in italiano del docente, che descriva i motivi per cui i candidati sono meritevoli di partecipare alla scuola. La selezione presterà attenzione alla parità di genere e alla distribuzione geografica dei partecipanti. 
Per la Scuola di Frascati le candidature dovranno pervenire entro fine novembre e verranno valutate a partire dal mese di dicembre e da gennaio si procederà alla comunicazione dell’esito della selezione. In caso di esito positivo, verrà stipulata una convenzione tra l’Istituto Scolastico e i Laboratori.  
Scadenza per la presentazione della domanda: 30 novembre 2025.
Modulo per candidarsi: https://agenda.infn.it/event/48842/  
Maggiori informazioni al link: https://comedu.lnf.infn.it/inspyre-2026/   
Se si intende partecipare alla selezione o si necessita di altre informazioni si prega di contattare, via mail istituzionale, il prof Aldegheri, entro il 24 novembre.
È prevista un'altra sessione della scuola internazionale presso i laboratori Nazionali del Sud, a Catania, a novembre 2026 e per la quale si apriranno le candidature nella primavera del 2026.