Stage estivo di Matematica all'Uninsubria di Como

L’Università dell’Insubria di Como avvisa che sono aperte le iscrizioni allo Stage Estivo di Matematica e Applicazioni, che quest'anno avrà come tema la crittografia. Lo stage estivo organizzato da anni presso il corso di studi in Matematica dell'Università dell'Insubria a Como permette, a studenti talentuosi, di esplorare le molteplici applicazioni della matematica ai fenomeni del mondo reale, attraverso giochi ed esperimenti numerici supportati da uno sguardo sulle più importanti conquiste teoriche. Accanto a lezioni frontali, esercizi comunitari e studio individuale sotto la supervisione dei docenti, i ragazzi saranno chiamati a implementare, con opportuni linguaggi di programmazione, algoritmi di calcolo sulla base delle nozioni teoriche apprese.

Lo stage è rivolto principalmente agli studenti di quarta superiore, ma saranno anche considerate domande di studenti di terza particolarmente qualificati.

Lo stage si svolgerà a Como dal 15 al 19 giugno 2026 e si svilupperà in 35 ore di corso distribuite in 7 ore al giorno per 5 giorni.

Maggiori dettagli si trovano alla pagina web:

https://dsat.uninsubria.it/orientamate/stage.html

in questa pagina si trova anche il modulo di iscrizione.

Il modulo di iscrizione consta di due parti una prima coi dati che verranno usati per l'eventuale selezione delle domande e una seconda con le informazioni accessorie utili per organizzare lo stage ma non rilevanti per la selezione. Nel modulo dovrà essere segnalato il nominativo e l'indirizzo email di un docente di matematica, che potrà essere contattato per chiedere referenze.

Fra tutte le domande ricevute entro il 14 dicembre 2025, verranno accettate  le 30 migliori, e sarà comunicato il risultato della selezione entro il 22 dicembre 2025. Le domande non selezionate in questa prima fase, assieme a quelle pervenute più tardi, parteciperanno a una seconda selezione in primavera. Le iscrizioni chiuderanno definitivamente il 6 aprile 2026. Anche quest’anno dovrebbe essere attiva la possibilità di alloggio, a spese dell’Università, presso Como, per un numero limitato di partecipanti che abitano lontano da Como, se si è interessati si prega di segnalarlo nel modulo di iscrizione.

Al termine dello stage sarà rilasciato un attestato con le ore svolte valevole per i percorsi FSL (ex PCTO) di tipo blu.

Se si intende partecipare alla selezione e/o si inoltra domanda di iscrizione si prega di contattare il prof. Aldegheri.

Corso di eccellenza in Fisica, online, proposto dall’Università di Ferrara

L’Università di Ferrara propone, come ogni anno, un corso di eccellenza in Fisica online. Il corso è rivolto agli studenti delle classi IV e V degli Istituti Superiori. La partecipazione al corso è gratuita e le iscrizioni rimarranno aperte fino all’11 gennaio 2026.

 

Il corso consiste in un ciclo di seminari in modalità mista: in presenza per gli studenti delle scuole di Ferrara e da remoto tramite la piattaforma Zoom per chi non avesse la possibilità di partecipare in presenza. I seminari si terranno in 4 giornate tra gennaio e febbraio 2026, con l'obiettivo di offrire agli allievi approfondimenti su tematiche di attualità scientifica, con particolare focus sui principali temi della Fisica moderna. L’intento è di introdurre gli studenti al mondo universitario e della ricerca, evidenziando le ricadute pratiche e teoriche degli argomenti trattati.

Il programma di quest’anno è:

1° seminario – 14 gennaio 2026 ore 15:00-17:00

Donato Vincenzi, Professore Associato di Fisica della Materia, Università di Ferrara,

Energia solare: il combustibile della stazione spaziale Terra.

2° seminario – 21 gennaio 2026 ore 15:00-17:00

Piero Rosati, Professore Ordinario di Astrofisica e Cosmologia, Università di Ferrara,

Alla ricerca delle prime stelle nell’Universo con il James Webb Space Telescope.

3° seminario – 28 gennaio 2026 ore 15:00-17:00

Lorenzo Capriotti, Ricercatore di Fisica Nucleare e Subnucleare, Università di Ferrara,

Vedere un mondo in un granello di sabbia: dalla meccanica quantistica alle ricerche di frontiera al CERN.

4° seminario – 4 febbraio 2026 ore 15:00-17:00

Francesca Lizzi, Ricercatrice, Istituto Nazionale di Fisica Nucleare – Sezione di Pisa,

La fisica per la salute: dalla scoperta dei raggi X alle sfide dell’Intelligenza Artificiale.

 

Gli studenti potranno iscriversi mediante un Google Form pubblicato direttamente sul sito del Corso:

https://orientamento-fisica.unife.it/scuole/scuole-secondarie/i-nostri-corsi/corso-eccellenza

alla voce: iscriviti ora.

Dovranno inserire NOME, COGNOME e EMAIL alla quale verranno mandate le informazioni e con cui accederanno alla piattaforma ZOOM per i seminari (se dovesse servire, in fase di iscrizione il codice meccanografico della nostra scuola è: VRPS04000B).

Al fine di ottenere l'Attestato di Partecipazione, lo studente dovrà necessariamente accedere mediante le credenziali inserite al momento dell'iscrizione e scrivendo esplicitamente nome e cognome.

Gli interessati possono iscriversi in autonomia, avvisando dell’avvenuta iscrizione il professor Aldegheri, utilizzando la mail istituzionale. Le ore verranno riconosciute come ore blu FSL (ex PCTO), quando il professor Aldegheri riceverà gli attestati con le ore di partecipazione effettiva.

Stage di Fisica alla Normale di Pisa

La scuola Normale di Pisa, propone uno stage di Fisica, con approfondimenti di Matematica tra l’1 e il 7 febbraio 2026. 

Ogni giornata verrà divisa in due moduli di 4 ore, dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 19:00, con pausa pranzo in mezzo. I moduli teorici includeranno una prima parte di lezione riguardante approfondimenti su aspetti rilevanti della Fisica trascurati al liceo, seguiti da discussione individuali e/o di gruppo dei problemi, seguiti da tutor, spesso ispirati dai testi dalle precedenti Olimpiadi Nazionali ed Internazionali della Fisica. 

 

Gli studenti saranno alloggiati presso un hotel nel centro di Pisa. La colazione è inclusa presso l'hotel. Il vitto verrà offerto dalla Scuola Normale Superiore presso la mensa in via Consoli del Mare. In questa edizione dello stage, le spese di alloggio saranno coperte dalla Scuola Normale Superiore.

Per coprire le spese del materiale didattico si chiede un contributo volontario a tutti gli studenti che partecipano, fissato a 10€. Tutto il ricavato servirà per le spese per i coffee break e per il materiale per lo stage. Il viaggio da e verso Pisa è completamente a carico dell'iscritto e ovviamente non incluso nel contributo.

 

Informazioni dettagliate al link: https://stagefisica.sns.it/2026/stage/

 

 

Per partecipare allo stage, che è a numero chiuso, è necessario superare un test di ammissione.  

Si prega di leggere con attenzione le modalità di iscrizione al link: https://stagefisica.sns.it/2026/stage/iscrizione/

 

A causa della capienza limitata dei laboratori, verranno accettati solo 24 studenti. La prima parte del test sarà disponibile dal 20 novembre e le risposte andranno inviate entro il 24 novembre. Si prega quindi gli interessati di iscriversi quanto prima per poi sostenere la prima parte del test.

 

Per ulteriori informazioni rivolgersi al professor Aldegheri.

Se si intende partecipare alla selezione si avvisi il professor Aldegheri tramite mail istituzionale.

Scuola Internazionale INSPYRE nei laboratori di Fisica Nucleare di Frascati in aprile 2026

Sono aperte, anche per l’anno 2026, le selezioni dell’INFN, Istituto Nazionale Fisica Nucleare, per partecipare alla scuola internazionale INSPYRE (INternational School on modern PhYsics and REsearch), che si svolgerà nei laboratori di Fisica Nucleare di Frascati ad aprile 2026 e ammetterà 40 studenti.
La scuola internazionale sarà dedicata a studenti e studentesse italiani e stranieri di scuola secondaria superiore (dai 16 anni, IV e V anno) e fornirà ai partecipanti un’occasione unica per vivere una full immersion nella fisica e nel mondo della ricerca scientifica attraverso lezioni frontali, dibattiti e gruppi di lavoro sperimentali guidati da ricercatori e ricercatrici appassionati e competenti. Tutte le attività e le lezioni delle Scuole si svolgeranno in lingua inglese. I partecipanti saranno impegnati per un totale di circa 40 ore nel corso della settimana.  
Le candidature dovranno essere sottoscritte da un docente referente dell’Istituto tramite un form dedicato. Il form richiede il caricamento di due documenti: una motivation letter, scritta in inglese dal candidato o dalla candidata che racconti i motivi che li spinge a partecipare a INSPYRE, e una lettera in inglese o in italiano del docente, che descriva i motivi per cui i candidati sono meritevoli di partecipare alla scuola. La selezione presterà attenzione alla parità di genere e alla distribuzione geografica dei partecipanti. 
Per la Scuola di Frascati le candidature dovranno pervenire entro fine novembre e verranno valutate a partire dal mese di dicembre e da gennaio si procederà alla comunicazione dell’esito della selezione. In caso di esito positivo, verrà stipulata una convenzione tra l’Istituto Scolastico e i Laboratori.  
Scadenza per la presentazione della domanda: 15 dicembre 2025.
Modulo per candidarsi: https://agenda.infn.it/event/48842/  
Maggiori informazioni al link: https://comedu.lnf.infn.it/inspyre-2026/   
Se si intende partecipare alla selezione o si necessita di altre informazioni si prega di contattare, via mail istituzionale, il prof Aldegheri, entro il 10 dicembre.
È prevista un'altra sessione della scuola internazionale presso i laboratori Nazionali del Sud, a Catania, a novembre 2026 e per la quale si apriranno le candidature nella primavera del 2026.