ERASMUS+

Logo
"Arricchisce la vita, apre la mente"

Piano delle attività a.s. 2023-24 

Nell’ambito della prima annualità dell’azione KA121 (codice attività: 2022-1-IT02-KA121-SCH-000057380) finanziata dall’UE per il tramite dell’Agenzia Nazionale Erasmus+ INDIRE, il Liceo Scientifico Angelo Messedaglia, ha portato a termine le seguenti attività:

Job Shadowing

9 docenti in attività di job shadowing in Francia, Germania e Spagna (da 3 a 5 giorni) con lo scopo di affiancare e osservare altri docenti in situazioni pratiche di lavoro quotidiano nell’organizzazione ospitante allo scopo di migliorare il proprio metodo di insegnamento, scambiarsi buone pratiche, sviluppare nuove conoscenze e abilità, stimolando il confronto e sviluppando il pensiero critico.

erasmus+ job shadowing

Mobilità individuale per l'apprendimento di lungo termine

18 alunne ed alunni in Algeciras, Barcelona, Chiclana de la Frontera e Lleida (Spagna)

4 alunne ed alunni in Amboise (Francia)

2 alunne in Leverkusen (Germania) per 5-6 settimane tra Ottobre 2023 e Marzo 2024.

Erasmus+ alunni

Mobilità di gruppo

15 alunne ed alunni in Amboise (Francia) per il progetto “Restauration and Urban Planning. A bridge from the past into the future” 

7 alunne ed alunni al 5th International European Youth Parliament in Eutin (Germania) dal 29 febbraio al 4 marzo 2024

Erasmus+ gruppi 

Strategie per l'internazionalizzazione

Al fine di integrare l’attuale pianificazione scolastica con quanto già definito nel Piano Erasmus+ della scuola, il Liceo Scientifico Angelo Messedaglia si è dotato dei seguenti documenti strategici:

    • un PIANO STRATEGICO PER L’INTERNAZIONALIZZAZIONE, approvato dal Collegio dei docenti il 14 marzo 2023. Tale documento esplicita le strategie che l’istituto intende adottare per il raggiungimento degli obiettivi che si è posto con l’approvazione del Piano Erasmus+. Esso mira ad espandere la dimensione internazionale di tutta la comunità scolastica - studenti, docenti e personale della scuola -per condividere la progettazione e l’attuazione di percorsi interdisciplinari orientati allo sviluppo sostenibile con scuole estere contribuendo alla realizzazione dello Spazio Europeo dell’Istruzione (European Education Area)

Piano Erasmus+

    • un REGOLAMENTO SCOLASTICO PER LA MOBILITÀ DI DOCENTI ED ALUNNI ALL’ESTERO (approvato nel Collegio dei docenti dell’11 settembre 2023 e deliberato dal Consiglio di istituto del 26 settembre 2023). È un documento fondamentale per l’attuazione dei progetti di mobilità individuale degli alunni a lungo termine, che dovranno essere personalizzati e realistici, anche al fine di garantire ai partecipanti un'individuazione chiara dei saperi minimi da recuperare al rientro ed evitare che risulti di fatto raddoppiato il carico di studio.

Erasmus+ documenti

Strategie future

In sintesi, l’adesione al programma Erasmus+ svolgerà una funzione essenziale per il potenziamento delle opportunità di internazionalizzazione che il nostro Istituto potrà offrire nei prossimi anni.

La mobilità studentesca Erasmus+ non è un’attività finanziata per la crescita culturale e l’approfondimento disciplinare del singolo alunno ma è un progetto dinamico ed in continua evoluzione per l’intera comunità scolastica.

La mobilità Erasmus non sostituirà il quarto anno all’estero, né la possibilità di organizzare corsi di lingua inglese all’estero, viaggi d’istruzione e scambi culturali, ma sarà una nuova opportunità e soprattutto una grande responsabilità per la nostra scuola in proiezione futura, consentendo a un numero più rilevante di docenti e studenti di usufruire di nuove occasioni formative, senza trascurare le situazioni di svantaggio economico che normalmente non consentirebbero ad alcuni studenti di accedere a progetti di mobilità internazionale.

Il nostro Piano Erasmus+

Il nostro Liceo A. Messedaglia è beneficiario dell’Accreditamento Erasmus+ azione KA120 per progetti di mobilità nel settore scuola come singolo istituto fino al 31/12/2027, in particolare, si è posto i seguenti tre obiettivi specifici:

    1. aumentare il livello di internazionalità della scuola offrendo maggiori e pari opportunità di mobilità agli studenti, ai docenti e al personale tecnico amministrativo della scuola
    2. condividere la progettazione e l’attuazione di percorsi interdisciplinari orientati allo sviluppo sostenibile con scuole estere contribuendo alla realizzazione dello Spazio Europeo dell’Istruzione (European Education Area)
    3. integrare strumenti digitali nella didattica e per la mobilità al fine di sperimentare metodi di insegnamento-apprendimento innovativi

Tali obiettivi sono coerenti con gli obiettivi dell’Agenda 2030 e contribuiranno a rispettare l’impegno dichiarato da parte del nostro istituto a portare avanti attività ed azioni concrete nell’ambito dei temi chiave del programma Erasmus+, che riguardano:

    •  inclusione e diversità: rispettare i principi di inclusione e diversità in tutti gli aspetti delle proprie attività, garantendo condizioni eque e paritarie a tutti i partecipanti.
    • sostenibilità ambientale: promuovere tra i partecipanti un comportamento responsabile e sostenibile sul piano ambientale, utilizzando al massimo i finanziamenti del Programma per sostenere l’uso di mezzi di trasporto sostenibili.
    • istruzione digitale, comprese la cooperazione virtuale, la mobilità virtuale e la mobilità mista: utilizzare strumenti e metodi di apprendimento digitali per integrare le attività di mobilità fisica e per migliorare la cooperazione con le organizzazioni partner.
    • partecipazione attiva alla rete delle organizzazioni Erasmus: sostenere lo sviluppo dello Spazio europeo dell'istruzione.

Inoltre, in fase di accreditamento Erasmus+, il Liceo Messedaglia si è impegnato ad una corretta gestione delle attività di mobilità in linea con i criteri di qualità del programma Erasmus+ e con l’obiettivo 4 dell’Agenda 2030, in particolare a:

    • mantenere la titolarità delle attività non affidando la gestione finanziaria, i contatti con l’Agenzia Nazionale, scelta del tipo di attività, ecc. ad organizzazioni esterne
    • garantire massima trasparenza e responsabilità per gli aspetti pratici relativi all’attuazione del programma Erasmus+
    • garantire il rispetto dei principi di non discriminazione, trasparenza e inclusione che caratterizzano il programma Erasmus+, assicurando parità ed equità in termini di accesso e opportunità ai partecipanti attuali e futuri provenienti da tutti i contesti socioeconomici
    • sostenere pratiche rispettose dell’ambiente in tutte le attività correlate al programma, a promuovere l’impegno civico e a incoraggiare il coinvolgimento degli studenti e del personale – in qualità di cittadini attivi – prima, durante e dopo la partecipazione ad un’attività di mobilità o ad un progetto di cooperazione
    • integrare i risultati delle attività di mobilità realizzate nelle proprie attività ordinarie (ad esempio, le conoscenze acquisite dal personale in ambito di sviluppo professionale) a beneficio della scuola nel suo insieme, del personale e dei discenti

Un mese di Erasmus, una vita di scoperte

È difficile far capire come l'Erasmus+ possa, in poche settimane, cambiare le prospettive degli studenti e sviluppare nuove competenze e autostima. "Non capita tutti i giorni di potersi relazionare con persone di culture diverse, e poter entrare in contatto con nuove abitudini, vivendone l’essenza, è un'occasione imperdibile". 

Eccolo, in poche semplici parole, l'Erasmus+, raccontato da Emma, una studentessa di quarta.

L'Erasmus+ non è solo scuola sui libri, non è solo visita a luoghi esotici e meravigliosi. L'Erasmus è un'esperienza di vita unica. "Si viene catapultati in una cultura diversa e non si conosce nessuno, quindi il primo periodo è un po’ difficile, ma in poco tempo ci si ambienta e si è immersi in un clima molto accogliente", racconta Federico, al secondo anno. L'Erasmus mette i nostri ragazzi, e i ragazzi stranieri che arrivano al Messedaglia, a confronto con l'altro: a volte spaventa, a volte non lo capiamo; la nostra scuola regala agli studenti l'opportunità di scoprirlo, di vivere e apprezzare la differenza, e di crescere durante questo cammino.

erasmusSpagna

Job shadowing docenti e mobilità individuali studenti in Germania e Spagna

Nel mese di Ottobre sono iniziate le attività per l’anno scolastico in corso del programma Erasmus+ cofinanziate dall’Unione Europea. In particolare tre alunne e un alunno del Liceo Scientifico Statale A. Messedaglia di Verona sono partiti per la loro prima esperienza di mobilità individuale all’estero di 5 o 6 settimane presso l’Istituto di istruzione superiore Levante di Algeciras in Spagna o il Landrat-Lucas Gymnasium di Leverkusen in Germania.

job1

Le studentesse e lo studente sono stati accompagnati nel viaggio verso le scuole e le città ospitanti dai docenti del Liceo Messedaglia (Luca Carcereri, Carlotta Gualtieri e Stefania Lombardo), i quali hanno colto l’occasione per svolgere attività di job shadowing.

job2

Nello stesso periodo il docente Francesco Geremia ha visitato l’Istituto di Istruzione Secondaria La Pedrera Blanca di Chiclana de la Frontera in Spagna, centro Erasmus con esperienza decennale e in  possesso della Carta Erasmus per l’Istruzione Superiore 2012-27 rilasciata dalla Commissione Europea.

Durante l’attività di job shadowing i docenti hanno seguito un programma condiviso con i loro colleghi spagnoli e tedeschi, conoscendo la struttura e il funzionamento dell'organizzazione della scuola e delle attività extrascolastiche, osservando e partecipando attivamente a riunioni, lezioni quotidiane ed eventi, apprendendo e condividendo esperienze didattiche ed interdisciplinari, in particolare in ambito STEAM.

I docenti hanno avuto inoltre l'opportunità di interagire con alcuni studenti ed apprezzare come la diversità culturale possa influire sull'istruzione e come i docenti all’estero affrontino le sfide didattico-educative specifiche del loro contesto.

job3

Si tratta solo dell’inizio di un piano d’azione Erasmus+ che prevederà altre mobilità di lungo termine per studenti all’estero nel periodo tra Gennaio e Marzo 2024, associate ad altrettante attività di job shadowing per docenti e personale amministrativo. Oltretutto vi sarà anche la possibilità di organizzare mobilità di gruppo e corsi di formazione all’estero per docenti che siano finalizzati al raggiungimento degli obiettivi del Piano Erasmus+ della scuola.

job4 job5

Avviso interno di selezione mobilità di gruppo Erasmus+

  • Avviso interno di selezione n. 12 alunne/alunni per partecipare alle attività proposte dal progetto Erasmus+ azione KA210 "Smart Cities and Sustainable Development" - Circolare 141/24/P - vedi in allegati
    • Allegato A) Avviso interno
    • Allegato B) Manifestazione di interesse del/della candidato/a
    • Allegato C) Informazioni sulla compilazione del Curriculum vitae
    • Allegato D) Modello di lettera motivazionale Erasmus
    • Allegato E) Informativa sul trattamento dei dati personali degli studenti e delle famiglie

Pubblicazione regolamento scolastico mobilità Erasmus+

  • Regolamento scolastico per la mobilità di docenti ed alunni all’estero (approvato in consiglio d'Istituto il 26 settembre 2023)  - vedi in allegati
  • Circolare di presentazione del nuovo finanziamento - Progetto Erasmus+ KA210 “Smart Cities and Sustainable Development” (settembre 2023-agosto 2025) - link 

Avviso interno di selezione docenti mentor ed accompgnatori mobilità Erasmus+

  • Avviso interno di manifestazione d'interesse mobilità Erasmus+ a.s. 2023-24 per attività di mentoring, di accompagnamento alunne/alunni all'estero e di job shadowing - Circolare 50/23 vedi in allegati

Avviso interno di selezione mobilità individuali Erasmus+

  • Avviso interno di selezione alunni per mobilità individuali in Francia, Germania e Spagna (scadenza 25 settembre 2023)  - Circolare 40/23
    • Avviso selezione alunni - pdf
    • Allegato A - Modello di manifestazione di interesse del/della candidato/a - pdf
    • Allegato B - Modello di lettera motivazionale Erasmus+  pdf
    • Informativa sul trattamento dei dati personali degli studenti e delle famiglie - pdf
Attività a.s. 2023-24 
  • Circolare di presentazione dell'accreditamento Erasmus+ e degli obiettivi del Piano Erasmus+ 2022-27 - Circolare 795-22-P 
  • Circolare #ERASMUSDAYS 13-15/10/22 - Circolare 801/22/D - Allegato circolare 801 
  • Approvazione del Piano strategico per l’internazionalizzazione con quadro logico del Piano Erasmus+ (allegato 1), Piano d’azione per l’internazionalizzazione (allegato 2) e Piano delle attività (allegato 3) nel Collegio dei docenti del 14 marzo 2023 (files scaricabili in Allegati)
  • Avviso interno di selezione alunni per una mobilità di gruppo di breve durata in Francia (25/03-03/04/23) -  Circolare 100/23/P 
    • Avviso selezione alunni gruppo Amboise -  pdf
    • Informativa sul trattamento dei dati personali degli studenti e delle famiglie -  pdf
    • Allegato A - pdf
    • Allegato B - pdf
    • Allegato C - pdf
  • Attività di Job shadowing al Messedaglia
    • Comunicazione IN PRIMO PIANO - link
Links utili 

logoerasmusIndire

logoesep

Allegati

2023_KA210_circolare 141-24-P_avviso_interno_di_selezione_alunni.pdf

2023_KA210_avviso_alleg.A_Circ.141.pdf

2023_KA210_avviso_all_B__Circ.141.pdf

2023_KA210_avviso_all_C__Circ.141.pdf

2023_KA210_avviso_all_D__Circ.141.pdf

2023_KA210_avviso_all_E___Circ.141_Informativa_Allievi_Famiglie_QRCode.pdf

Regolamento scolastico per la mobilità di docenti ed alunni all'estero

Piano strategico per l’internazionalizzazione (approvato in Collegio dei docenti il 14 marzo 2023)

Il quadro logico del piano Erasmus+ (allegato 1)

Il piano d’azione per l’internazionalizzazione (allegato 2)

Il piano delle attività a.s. 2022-23 e 2023-24 (allegato 3)

2023 Strategic Plan for internationalization

ERAMUS_manifestazione_interesse.pdf

Ultima revisione il 07-04-2024