ERASMUS+

Attività in corso

Job shadowing docenti e mobilità individuali studenti in Germania e Spagna

Nel mese di Ottobre sono iniziate le attività per l’anno scolastico in corso del programma Erasmus+ cofinanziate dall’Unione Europea. In particolare tre alunne e un alunno del Liceo Scientifico Statale A. Messedaglia di Verona sono partiti per la loro prima esperienza di mobilità individuale all’estero di 5 o 6 settimane presso l’Istituto di istruzione superiore Levante di Algeciras in Spagna o il Landrat-Lucas Gymnasium di Leverkusen in Germania.

job1

Le studentesse e lo studente sono stati accompagnati nel viaggio verso le scuole e le città ospitanti dai docenti del Liceo Messedaglia (Luca Carcereri, Carlotta Gualtieri e Stefania Lombardo), i quali hanno colto l’occasione per svolgere attività di job shadowing.

job2

Nello stesso periodo il docente Francesco Geremia ha visitato l’Istituto di Istruzione Secondaria La Pedrera Blanca di Chiclana de la Frontera in Spagna, centro Erasmus con esperienza decennale e in  possesso della Carta Erasmus per l’Istruzione Superiore 2012-27 rilasciata dalla Commissione Europea.

Durante l’attività di job shadowing i docenti hanno seguito un programma condiviso con i loro colleghi spagnoli e tedeschi, conoscendo la struttura e il funzionamento dell'organizzazione della scuola e delle attività extrascolastiche, osservando e partecipando attivamente a riunioni, lezioni quotidiane ed eventi, apprendendo e condividendo esperienze didattiche ed interdisciplinari, in particolare in ambito STEAM. I docenti hanno avuto inoltre l'opportunità di interagire con alcuni studenti ed apprezzare come la diversità culturale possa influire sull'istruzione e come i docenti all’estero affrontino le sfide didattico-educative specifiche del loro contesto.

job3

Si tratta solo dell’inizio di un piano d’azione Erasmus+ che prevederà altre mobilità di lungo termine per studenti all’estero nel periodo tra Gennaio e Marzo 2024, associate ad altrettante attività di job shadowing per docenti e personale amministrativo. Oltretutto vi sarà anche la possibilità di organizzare mobilità di gruppo e corsi di formazione all’estero per docenti che siano finalizzati al raggiungimento degli obiettivi del Piano Erasmus+ della scuola.

job4 job5

• Avviso interno di selezione n. 12 alunne/alunni per partecipare alle attività proposte dal progetto Erasmus+ azione KA210 "Smart Cities and Sustainable Development" - Circolare 141/24/P - vedi in allegati
    • Allegato A) Avviso interno
    • Allegato B) Manifestazione di interesse del/della candidato/a