Presentazione

Il Liceo Scientifico "A.Messedaglia" basa la propria azione formativa sui seguenti principi:

1. La formazione di cittadini responsabili e rispettosi degli altri e dell'ambiente che li circonda.
2. La creazione di un ambiente di apprendimento sereno che favorisca l'inclusione di tutti gli alunni all'interno della scuola.

LA CURIOSITÀ È PARTECIPAZIONE
La ricchezza di iniziative e proposte che, se colte con curiosità e desiderio di mettersi in gioco, rendono più stimolante e piacevole l'impegno quotidiano, vuole essere una delle caratteristiche principali della nostra scuola. Introdurre alla bellezza del mondo naturale e artistico, dare un senso allo studio dell’animo e del pensiero umano specificamente da un punto di vista  razionale e scientifico, rappresentano la finalità ultima del nostro essere educatori.

IL METODO È BENESSERE
La nostra scuola è un’organizzazione complessa e tuttavia ordinata ed efficiente, in cui ogni membro può svolgere il proprio ruolo, assistito da una struttura che lo aiuta ad orientarsi, ad agire con competenza e serenità e a sviluppare un solido senso di appartenenza.

LA LIBERTÀ È  RISPETTO
La correttezza e il rispetto della dignità delle persone accompagnano le interazioni reciproche e ogni componente può partecipare ed esprimere civilmente il proprio pensiero, valorizzando creatività e capacità proprie in un ambiente sicuro e tranquillo.

LA CITTADINANZA È  CULTURA, AMBIENTE, DIMENSIONE INTERNAZIONALE
L’attenzione è focalizzata principalmente sullo sviluppo delle competenze culturali e civiche degli alunni, unita ad una crescente sensibilità ambientale e all’apertura verso l’Europa attraverso il programma Erasmus+. La scuola si impegna a educare a una cittadinanza responsabile e attiva, nella consapevolezza che esiste un nesso tra cambiamenti climatici, ingiustizia socio-economica e diritti umani; a diffondere la conoscenza di nuovi modelli di sviluppo sociale, culturale, scientifico-tecnologico e di produzione e consumo sostenibili; a promuovere percorsi didattici e progetti volti alla comprensione dei dati scientifici relativi all’emergenza climatica e alla tutela dell’ambiente.

LA TRADIZIONE È  BASE PER IL FUTURO
Le scelte organizzative e didattiche sono basate su una tradizione consolidata, che si apre con equilibrio alle sfide del futuro quali la promozione della partecipazione alla vita democratica,  la transizione verso il digitale, la sostenibilità ambientale e l’inclusione sociale. Si tratta di priorità trasversali a tutti i settori, da tenere in considerazione sia per gli obiettivi che per le attività e le modalità di gestione dei progetti scolastici.

(P.T.O.F. 2022-2025)

Ultima revisione il 08-02-2023