Generazione Erasmus +

Si è conclusa ufficialmente il 23 ottobre 2023 con la partenza dei nostri nuovi amici francesi l’esperienza Erasmus+ Verona-Amboise-Verona con il progetto: Restauro e urbanistica: un ponte dal passato al futuro (Restauration and Urban Planning - a bridge from the past into the future) finanziato dall’ Unione Europea.
È stato incredibile condividere la cultura artistica e culinaria italiana e francese, le strategie educative attivate con la metodologia Steam che ha promosso in noi la crescita personale e in particolare gli aspetti relativi all’autodeterminazione, alla capacità di affrontare e risolvere problemi, lacapacità di lavorare in gruppo ed ha stimolato la crescita di competenze  fortisviluppando l'idea di un’ Europa sostenibile, inclusiva, rispettosa delle risorse del territorio, aperta al dialogo interculturale e consapevole della identità
storica.
Ma al di là di questo ci rimarranno impressi i momenti di svago con ragazzi che vivono in un paese diverso dal nostro. Difficilmente dimenticheremo: il “pan au chocolat”, i balli di gruppo francesi e i loro buonissimi formaggi; speriamo di aver lasciato anche noi qualcosa nei loro cuori e di poter continuare a relazionarci.
Erasmus+ è stato questo: un percorso imprevedibile e sconosciuto che si è rivelato essere un momento di crescita e di maturazione. Felici di aver colto questa bellissima opportunità, il gruppo Erasmus+ Verona-Amboise-Verona ringrazia chi ha reso possibile tutto ciò, in particolare la prof.ssa Maria Teresa Iannella e la prof.ssa Elisabetta Marigo, il prof. Francesco Geremia e la Dirigente prof.ssa Anna Capasso. Da non dimenticare il personale della scuola che dietro le quinte ha lavorato per noi. Un saluto a tutti voi, con un incoraggiamento a non farvi sfuggire occasioni simili che porteranno noi e la nostra scuola a un livello di internazionalizzazione elevato e offrendo grandi possibilità e pari opportunità a tutti gli studenti che saranno uomini e cittadini del futuro.

Ultima revisione il 27-11-2023