Job shadowing al Messedaglia

Nell’ambito del progetto “Job shadowing al Messedaglia” proposto dalla Commissione per l’internazionalizzazione e per i Programmi Europei, abbiamo avuto il privilegio di accogliere presso la nostra scuola otto docenti stranieri.

I docenti, provenienti da scuole accreditate Erasmus+ di Algeciras, Chiclana de la Frontera e Barcelona in Spagna e di Leverkusen in Germania, hanno partecipato a brevi soggiorni di 3-5 giorni nei mesi di aprile e maggio presso la nostra scuola con lo scopo di affiancare e osservare i nostri docenti in situazioni pratiche di lavoro quotidiano.

Tali attività, finanziate dal programma Erasmus+, hanno permesso ai docenti ospiti di confrontarsi con le nostre metodologie didattiche, visitare la struttura scolastica e partecipare ad uscite didattiche ed attività extrascolastiche. I docenti stranieri hanno anche interagito con alcune classi ed hanno arricchito ulteriormente l'esperienza educativa dei nostri studenti.

È stato un momento di grande arricchimento e scambio culturale per tutti. Siamo certi che il job shadowing rappresenta un passo avanti verso un'istruzione globale e inclusiva, preparando i nostri studenti ad affrontare le sfide del mondo odierno.

Pertanto, vogliamo ringraziare tutti i docenti della scuola che hanno partecipato al progetto di Job shadowing al Messedaglia per la loro professionalità, l’apertura mentale e la volontà di imparare da nuove prospettive. Un ringraziamento speciale va anche a tutti gli alunni che hanno collaborato come “interpreti” in classe, “assistenti” in laboratorio o “guide turistiche” fuori dall’edifico scolastico mettendo a frutto le loro competenze linguistiche.

La Commissione per l’Internazionalizzazione e per i Programmi Europei

jobshadowing