Progetto Erasmus+ KA210 “Smart Cities and Sustainable Development”

Siamo lieti di comunicare che il progetto KA210 “Smart Cities and Sustainable Development” con capofila il Collège Albert Camus in Le Mans, Francia (link) e principali partner il Liceo Scientifico Angelo Messedaglia e la Zakladni skola in Česká Lípa, Repubblica Ceca (link) è stato selezionato e finanziato dall’Agenzia nazionale Erasmus+ francese.

I Partenariati di piccola scala (Azione KA210-SCH) sono concepiti per ampliare l’accesso al Programma e raggiungere scuole e organizzazioni attive nel settore dell’istruzione scolastica, nuove a Erasmus+. Rispetto ai Partenariati di cooperazione, hanno durata più breve, requisiti amministrativi più semplici e importi di sovvenzione ridotti e su base forfettaria, in modo da facilitare la gestione del progetto e ridurre le barriere di accesso al Programma.

La partecipazione del Liceo Scientifico Angelo Messedaglia a questa Azione può essere il primo passo per sperimentare la cooperazione tra scuole in dimensione europea.

In sintesi, gli obiettivi del progetto della durata di 24 mesi (da settembre 2023 ad agosto 2024) sono:

  • Rendere gli studenti consapevoli che in futuro le città saranno diverse da oggi a causa del "riscaldamento globale"
  • Sfidare gli studenti a trovare soluzioni nelle loro attività quotidiane in modo che cambino le loro abitudini e abbiano più rispetto per l'ambiente
  • Mostrare le proprie soluzioni nella costruzione del modello "smart cities"

In base a tali obiettivi, il progetto di partenariato prevede di contribuire alle seguenti priorità del programma Erasmus+:

  • Sviluppare conoscenze, competenze e atteggiamenti riguardo ai cambiamenti climatici e allo sviluppo sostenibile
  • Sostenere i valori comuni, l’impegno civico e la partecipazione attiva
  • Promuovere un approccio globale all'insegnamento e all'apprendimento delle lingue straniere
  • Adoperare le tecnologie dell'informazione e della comunicazione (TIC)
  • Promuovere l’interesse e l’eccellenza nelle discipline STEM

Infine, si anticipa che entro il mese di settembre uscirà un bando per selezionare gli alunni che parteciperanno al progetto e formare un gruppo di lavoro che sarà seguito da docenti interessati nell’ambito del progetto d’istituto a.s.23-24 “Partnership in School Education”.

Ultima revisione il 11-09-2023