Esperienza alla casa accoglienza "Il Samaritano"
Tra dicembre e Gennaio tre classi quarte, accompagnate dal Prof Puntaloro, sono state in vista alla casa accoglienza "Il Samaritano".
La visita ha avuto lo scopo di sensibilizzare gli alunni sul tema della povertà sul nostro territorio e nel Mondo.
Sono state presentate le attività della Caritas a Verona e le missioni per i giovani, organizzati dalla diocesi, in diversi paesi in via di sviluppo.
Di seguito un pensiero di un alunna che ha partecipato all'incontro:
La visita alla casa accoglienza Il Samaritano è stata molto bella e istruttiva.
Mi è piaciuto moltissimo poter discutere e ascoltare l’esperienza dei volontari che hanno fatto uno o più viaggi nei Paesi più poveri in quanto mi sono resa conto solo in quel momento delle condizioni in cui molte persone vivono. Avere la possibilità di visitare in prima persona i luoghi in cui gli ospiti dormono e mangiano mi ha permesso di comprendere non solo la grande opportunità che questi luoghi danno a coloro che sono in difficoltà, ma anche il fitto sistema di volontari che si occupano di gestire la casa accoglienza tutti i giorni e la somiglianza di queste strutture a case “normali” che hanno lo scopo di far sentire gli ospiti in un luogo accogliente dove possano stabilirsi per un periodo. Sono molte le persone che hanno pregiudizi verso chi risiede in queste case, ma la visita dello scorso dicembre mi ha dato l’opportunità di poter riflettere e comprendere che questi giudizi sono infondati poiché loro sono persone comuni e quindi uguali a noi: non è la condizione di vita che deve “classificare” le persone.
Questa è stata un’esperienza significativa e la consiglierei a molti, soprattutto ai giovani, che sono coloro che si occuperanno del mondo futuro e che dovranno prestarsi ad aiutare il prossimo attraverso il volontariato, così come chi ci ha accolto.
Gli incontri sono alla conclusione di un percorso iniziato durante l'ora di religione.

Ultima revisione il 29-01-2026
