Scambio LICEO MESSEDAGLIA - KÖLCKSEY FERENC GIMNÁZIUM Budapest

Si è conclusa la seconda fase dello scambio culturale con il Kölcksey Ferenc Gimnázium che ha coinvolto 30 studenti del nostro liceo in un soggiorno a Budapest dal 17 al 23 aprile 2023.

I nostri ragazzi e ragazze sono stati ospitati dalle famiglie dei corrispondenti ungheresi, hanno frequentato le lezioni, partecipato a numerose attività organizzate dal liceo ungherese e scoperto una bellissima capitale europea.

Come insegnante, è stato bello vedere studenti di differenti nazionalità e culture comunicare in una lingua diversa dalla propria, giocare insieme, creare legami.

Ogni volta che si conclude uno scambio sento di aver contribuito alla creazione di un futuro migliore perché, al di là dei pregiudizi, si scopre che le cose che ci accomunano sono molte di più di quelle che ci dividono.

Grazie ragazzi/e

Con le parole dei ragazzi/e

...io penso che mi abbia fatto crescere come persona più questo viaggio che gli ultimi mesi. Mi porto ogni persona che ho incontrato nel cuore.
…ho avuto l’occasione di conversare sia in inglese sia in italiano con la mia corrispondente ungherese e la sua famiglia, questo mi ha permesso di ampliare i miei orizzonti culturali ed esercitarmi nel parlare, ma anche nel pensare in un’altra lingua.
…è stata un’esperienza entusiasmante. Ho molto apprezzato l’ospitalità della mia famiglia, che ha fatto di tutto per farmi sentire a mio agio. Ho ritenuto molto utile esercitarmi con l’inglese, dato che era la lingua che usavo in tutte le occasioni e la famiglia con cui stavo la parlava benissimo.
Questo scambio è stato una grandissima esperienza sia da un lato culturale e linguistico che emotivo...Consiglio questa esperienza a qualsiasi alunno del liceo Messedaglia.
Lo scambio è stato utile sotto diversi aspetti: abbiamo perfezionato l’inglese e scoperto una nuova cultura e una nuova città. Abbiamo fatto un sacco di attività interessanti ma a parer mio i balli folcloristici rimangono una delle più belle.
Questo scambio è stata un’esperienza meravigliosa … Mi sono resa conto che si può instaurare un bellissimo rapporto con dei ragazzi, nonostante la lingua e la cultura diverse.

Ultima revisione il 12-05-2023