Un mese di Erasmus, una vita di scoperte

È difficile far capire come l'Erasmus+ possa, in poche settimane, cambiare le prospettive degli studenti e sviluppare nuove competenze e autostima. "Non capita tutti i giorni di potersi relazionare con persone di culture diverse, e poter entrare in contatto con nuove abitudini, vivendone l’essenza, è un'occasione imperdibile".

Eccolo, in poche semplici parole, l'Erasmus+, raccontato da Emma, una studentessa di quarta.

L'Erasmus+ non è solo scuola sui libri, non è solo visita a luoghi esotici e meravigliosi. L'Erasmus è un'esperienza di vita unica. "Si viene catapultati in una cultura diversa e non si conosce nessuno, quindi il primo periodo è un po’ difficile, ma in poco tempo ci si ambienta e si è immersi in un clima molto accogliente", racconta Federico, al secondo anno. L'Erasmus mette i nostri ragazzi, e i ragazzi stranieri che arrivano al Messedaglia, a confronto con l'altro: a volte spaventa, a volte non lo capiamo; la nostra scuola regala agli studenti l'opportunità di scoprirlo, di vivere e apprezzare la differenza, e di crescere durante questo cammino.

erasmusSpagna

Ultima revisione il 22-02-2024