Un’Ambasciatrice dall’Europa al Messedaglia: la lezione più viva arriva dal dialogo.

Dal 10 al 14 novembre 2025 il Liceo A. Messedaglia ha accolto la dott.ssa Sofia Viviani, ambasciatrice europea del progetto Lezioni dall’Europa e che fa parte di un progetto del Parlamento Europeo chiamato “Back To School” che manda i dipendenti nelle loro scuole in tutti gli Stati membri dell’UE per avvicinare i ragazzi alle tematiche europee. 
Una presenza discreta ma capace di lasciare un segno profondo, grazie a un modo di comunicare limpido, diretto e sorprendentemente vicino alla sensibilità dei ragazzi.
Sofia Viviani non si è limitata a “parlare dell’Europa”, l’ha fatta vivere. In aula e nei momenti informali, ha ricordato agli studenti che l’Unione non è un’entità lontana, ma un cantiere quotidiano, fatto di scelte, responsabilità e opportunità concrete. E il Messedaglia ha risposto con un’energia inattesa. La generosità delle domande, l’interesse autentico, la voglia di capire e mettere in discussione non solo hanno stupito l’ospite, ma hanno trasformato queste giornate in un vero esercizio di cittadinanza attiva.
In un periodo in cui si parla spesso di giovani apatici o disillusi, il coinvolgimento degli studenti del nostro liceo è apparso come un controcampo luminoso: attento, competente, desideroso di costruire.
Sofia Viviani è ripartita portando con sé l’immagine della SUA scuola viva e partecipe; il Liceo Messedaglia, dal canto suo, conserva ora una testimonianza preziosa: l’Europa non è altrove , ma qui, quando qualcuno sa raccontarla, quando i giovani, con la loro curiosità, sanno accoglierla.
Grazie Sofia!!!
Prof.ssa Maria Teresa Iannella

Ultima revisione il 15-11-2025