Viaggio al CERN

La scuola si congratula con 10 nostri studenti che nell'ambito delle Gare a squadre di Fisica hanno vinto un viaggio premio al CERN.
Gli studenti: Alessandro Martini, Chiara Benini, Aman Rathugamage, Alice Ascani e Gregorio Pesente, tutti di 5B, Christian Daldosso di 5E,  insieme a Lorenzo Martini, Alessia Marchetto, Elia Sandrini e Alessia Vianello, diplomatisi a luglio, si sono recati fra il 28 e il 30 settembre in Svizzera per visitare gli acceleratori di particelle del CERN. Accompagnati dal professor Aldegheri e dalla nostra ex-studentessa Jasmine Della Valle, già vincitrice di 2 medaglie di bronzo alle Olimpiadi di Fisica e ora alla Normale di Pisa, gli studenti hanno potuto conoscere alcuni dei laboratori di Fisica più all'avanguardia nel mondo, avvicinandosi allo studio della Fisica delle particelle elementari, che ha come scopo l'indagine dei costituenti ultimi della materia. Tutto questo grazie al contributo dell'Università di Verona che con la collaborazione dell'AIF, Associazione per l'Insegnamento della Fisica, ha reso possibile questa straordinaria esperienza.
Ci auguriamo che quanto appena raccontato sia di stimolo ad altri nostri studenti per partecipare alle future gare a squadre di Fisica e incentivi lo studio di questa materia.

Ultima revisione il 04-10-2023