Comitato Genitori

“Il comitato dei genitori è un organo non formale della scuola che opera grazie alla collaborazione volontaria dei suoi membri per realizzare attività di formazione per i genitori di grande valore, come testimoniano i materiali pubblicati sul sito della scuola a proposito delle iniziative finora svolte e progettate per il futuro.”
Con questa citazione del nuovo Dirigente Scolastico, prof.ssa Anna Capasso, ci presentiamo a tutti i genitori del Liceo Messedaglia di Verona.
Il Comitato, a cui possono partecipare tutti i genitori “su un piano di parità e rispetto reciproco” è aperto a tutti colori che intendono offrire “un efficiente collegamento fra le famiglie e la Scuola” e che sono disposti a donare un po’ del loro tempo per arricchire la formazione continua dei genitori come strumento fondante e utile alle relazioni e dinamiche che animano la vita sia delle persone che delle istituzioni:
- lo scopo… è di aiutare i genitori a conoscere ed a capire meglio la scuola dei propri figli e a contribuire alla vita della scuola con proposte ed iniziative
- è un organo indipendente che, in piena autonomia, si propone come interlocutore della dirigenza scolastica, del consiglio d’istituto, dei docenti, dei genitori e degli studenti.

Nel corso degli anni si è occupato di:

• contrastare la costruzione di un parcheggio interrato nel cortile posteriore e spingere l’Amministrazione a reperire i fondi per completarne la ristrutturazione quale spazio sportivo dedicato alla scuola (piastra polivalente);
  • difendere l’autonomia didattica di fronte alla volontà dell’Azienda di Trasporto di tagliare i trasporti scolastici nel giorno di sabato, attraverso una discussione franca e aperta con tutti i soggetti coinvolti;
  • partecipare al nuovo accordo di rete tra scuole “SCUOLA E TERRITORIO: EDUCARE INSIEME” promossa dall’associazione Prospettiva Famiglia (http://www.prospettivafamiglia.it)

Ha inoltre proposto momenti di riflessioni, aggiornamento, conoscenza su tematiche quali:

• inserimento nel mondo del lavoro
  • rapporto genitori-figli
  • educazione alla vita di relazione dell’adolescente
  • prevenzione dalle dipendenze

Lo scorso anno è stato impostato in collaborazione con il prof. A. Salvetti un progetto di conferenze e laboratori per i genitori individuando tematiche fondamentali nello sviluppo della personalità dell’adolescente.
Tutto il materiale è consultabile sul sito del liceo A. Messedaglia nello spazio Genitori – Comitato Genitori (.

Insomma si tratta di un piccolo impegno ma finalizzato ad arricchire il percorso didattico dei nostri ragazzi, e a tenere costantemente aperto il dialogo con le istituzioni in modo aperto e istruttivo.
E abbiamo bisogno di nuova linfa per il Comitato, soprattutto dai genitori dei ragazzi iscritti ai primi anni: i nostri ragazzi crescono e insieme con loro ci muoviamo in avanti verso il loro futuro.
È tempo di ricambio, diamoci tutti una mano.

Il Comitato Genitori del Liceo Messedaglia

... da nominare prossimamente...

contatto: genitorimessedaglia@gmail.com

Ultima revisione il 11-04-2023