Proposte di orientamento organizzate dal Dipartimento di Musicologia e Beni Culturali, Università di Pavia – Campus di Cremona.

Le attività si svolgeranno in presenza presso il Campus di Cremona. Le iniziative sono articolate in due percorsi, uno per l’ambito della Musicologia, l’altro per quello di Lettere e Beni Culturali, e sono rivolte agli studenti delle classi IV e V degli istituti di istruzioni superiore. Entrambe possono essere riconosciute come attività valide per i PCTO. La partecipazione è gratuita.

Spring School 2023 (scadenza iscrizioni: 31 marzo)

Si tratta di una giornata di lezioni e laboratori per entrare in contatto diretto con la ricerca universitaria e le professioni in campo culturale. Gli argomenti proposti sono:

3 aprile 2023. Musicologia: Come si realizza un’opera lirica? L’Orlando furioso di Antonio Vivaldi dal manoscritto alla scena. La giornata verterà su problemi che pone la messa in scena di un’opera di Antonio Vivaldi, partendo dalla definizione del testo poetico-musicale (attraverso l’esame del manoscritto originale e i metodi di edizione), fino a comprendere i problemi della messa in scena moderna, attraverso lo studio delle testimonianze storiche e l’analisi delle scelte dei registi contemporanei. Un momento centrale sarà l’intervento del direttore m° Federico Maria Sardelli, che ha studiato ed eseguito l’opera Orlando furioso di Vivaldi e metterà a disposizione degli studenti la sua esperienza diretta sul campo.

18 aprile 2023. Lettere e Beni Culturali: Come si realizza una mostra d’arte? I muri raccontano: immagini di dei ed eroi nelle domus romane di Cremona. La giornata, organizzata in collaborazione con il Museo Archeologico di Cremona, è dedicata a comprendere i meccanismi culturali e produttivi necessari alla realizzazione di una mostra d’arte archeologica. L’oggetto di studio è la mostra Pictura Tacitum Poema. Miti e paesaggi dipinti nelle domus di Cremona, attualmente allestita presso il “Padiglione Amati” del Museo del Violino, in cui sono presentati migliaia di frammenti di intonaco dipinto, provenienti dallo scavo della Domus del Ninfeo di piazza Marconi (Cremona) e che sarà l'occasione per illustrare il complesso lavoro dell'archeologo oggi, tra conoscenza dell'antico, competenze tecnico-scientifiche e promozione culturale. La giornata si concluderà con una visita guidata alla mostra.

Summer School 2023 (scadenza iscrizioni: 31 maggio)

Una settimana formativa presso il Campus del Dipartimento, che si propone di mettere a contatto diretto gli studenti con il mondo universitario, offrendo loro la possibilità di frequentare vere e proprie lezioni universitarie di ambito musicologico, letterario e dei beni culturali, di partecipare a laboratori, di conoscere docenti e confrontarsi con loro sul futuro percorso di studio e sulle opportunità professionali, interagire con studenti universitari che stanno compiendo o che hanno già compiuto l’iter accademico, saggiare le molteplici attività culturali che si svolgono all’interno del Dipartimento. La Settimana è anche l’occasione per conoscere Cremona, la città della musica e dell’arte, in cui le esperienze accademiche si fondono in un tessuto dinamico ma non dispersivo, ideale per vivere al meglio gli anni dell’università.

Per sperimentarlo di persona, sarà possibile soggiornare le tre notti della Summer School presso il “Collegio Quartier Novo”, a un prezzo speciale convenzionato con l’università, o presso le altre strutture ricettive della città.

5-8 settembre 2023. Musicologia: lezioni e laboratori di storia della musica, etnomusicologia, musica contemporanea, opera lirica, restauro di strumenti musicali, popular music (programma dettagliato in corso di definizione)

13-15 settembre 2023. Lettere e beni culturali: lezioni e laboratori di arte (dall’antichità a oggi), letteratura, cinema, teatro, fotografia, museografia, materiali nelle opere d’arte e nei manufatti storici (programma dettagliato in corso di definizione)

Per informazioni e iscrizioni:

Le richieste dovranno pervenire entro le date indicate, scrivendo all’indirizzo orientamento.mbc@unipv.it (mail alla quale si può anche scrivere per ulteriori informazioni sulle attività di orientamento). I programmi dettagliati verranno pubblicati prossimamente sul sito del Dipartimento di Musicologia e Beni Culturali (http://mbc.unipv.it) e sul sito del C.OR., Centro per l’Orientamento dell’Università di Pavia (https://orienta.unipv.it/servizio/springsummer-school-2023).

Ultima revisione il 27-04-2023