INFN STEAM Summer Camp 2026-Laboratori Gran Sasso
L’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare propone un campo estivo, rivolto alle studentesse, agli studenti e ai docenti delle scuole secondarie di secondo grado italiane che si si svolgerà presso i Laboratori Nazionali del Gran Sasso dell'INFN (LNGS).
Il campo estivo si terrà dal 12 al 16 luglio presso i Laboratori Nazionali INFN del Gran Sasso (Assergi, AQ) e avrà come tema i raggi cosmici, i neutrini e la materia oscura. Il programma prevederà anche attività dedicate alla comunicazione scientifica attraverso approcci innovativi quali storytelling, fumetti e giochi. Sarà un’occasione per avvicinarsi al mondo della ricerca scientifica e scoprire la sinergia tra scuole e società.
Il campo estivo è rivolto agli studenti e alle studentesse delle classi III, IV e V.
Gli 80 posti disponibili verranno selezionati tra chi parteciperà al bando scaricabile al sito: https://jobs.dsi.infn.it/dettagli_job.php?id=4477
Alla domanda di partecipazione andranno allegati una lettera di presentazione di un proprio docente e un video motivazionale di due minuti. I vincitori degli 80 posti saranno tenuti al versamento di un contributo di 100 euro per l’intero stage comprendente vitto, alloggio e trasporti.
La scadenza per presentare le domande di partecipazione è fissata per il 16 marzo 2026 alle ore 14:00.
Per altre informazioni: https://agenda.infn.it/event/48958/
Chi è interessato a partecipare invii una mail al professor Aldegheri entro il 10 marzo.
Ultima revisione il 11-02-2026
