Stage di Fisica alla Normale di Pisa

La scuola Normale di Pisa, propone uno stage di Fisica, con approfondimenti di Matematica tra l’1 e il 7 febbraio 2026. 

Ogni giornata verrà divisa in due moduli di 4 ore, dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 19:00, con pausa pranzo in mezzo. I moduli teorici includeranno una prima parte di lezione riguardante approfondimenti su aspetti rilevanti della Fisica trascurati al liceo, seguiti da discussione individuali e/o di gruppo dei problemi, seguiti da tutor, spesso ispirati dai testi dalle precedenti Olimpiadi Nazionali ed Internazionali della Fisica. 

 

Gli studenti saranno alloggiati presso un hotel nel centro di Pisa. La colazione è inclusa presso l'hotel. Il vitto verrà offerto dalla Scuola Normale Superiore presso la mensa in via Consoli del Mare. In questa edizione dello stage, le spese di alloggio saranno coperte dalla Scuola Normale Superiore.

Per coprire le spese del materiale didattico si chiede un contributo volontario a tutti gli studenti che partecipano, fissato a 10€. Tutto il ricavato servirà per le spese per i coffee break e per il materiale per lo stage. Il viaggio da e verso Pisa è completamente a carico dell'iscritto e ovviamente non incluso nel contributo.

 

Informazioni dettagliate al link: https://stagefisica.sns.it/2026/stage/

 

 

Per partecipare allo stage, che è a numero chiuso, è necessario superare un test di ammissione.  

Si prega di leggere con attenzione le modalità di iscrizione al link: https://stagefisica.sns.it/2026/stage/iscrizione/

 

A causa della capienza limitata dei laboratori, verranno accettati solo 24 studenti. La prima parte del test sarà disponibile dal 20 novembre e le risposte andranno inviate entro il 24 novembre. Si prega quindi gli interessati di iscriversi quanto prima per poi sostenere la prima parte del test.

 

Per ulteriori informazioni rivolgersi al professor Aldegheri.

Se si intende partecipare alla selezione si avvisi il professor Aldegheri tramite mail istituzionale.

Ultima revisione il 15-11-2025